Salute

Sanità: Aio, studio su salute denti degli italiani e accordo con pediatri

Roma, 5 mar. (AdnKronos Salute) - L'avvio di un'indagine epidemiologica sullo stato della salute orale della popolazione italiana e un protocollo con pediatri e medici di medicina generale per la presa in carico delle cronicità attraverso team territoriali, con attenzione al risparmio delle famiglie e alla sicurezza dei pazienti. Sono solo alcune iniziative dell'Associazione italiana odontoiatri (Aio) per la Giornata mondiale per la promozione della salute orale, in programma il 20 marzo. Un evento che la Fédération Dentaire Internationale e Aio nel nostro Paese organizzano in una cinquantina di aree pubbliche, tra piazze e centri commerciali, per tre giorni fino 22 marzo.

Gli odontoiatri offriranno suggerimenti per la salute dentale e orale e 'dritte' su quando andare dal dentista spendendo il meno possibile, senza dover ricorrere alle offerte low cost, non sempre di qualità. In alcune città sono previste visite gratuite di prevenzione ai 'volontari' che tra i passanti si renderanno disponibili (il dettaglio sarà online da metà marzo al sito www.aio.it), nonché iniziative specifiche per la prevenzione negli anziani in Lombardia, nei giovani in Campania, nei bambini delle scuole in Puglia e nella popolazione carceraria in Veneto.

Il XV World Oral Health Day sarà ufficialmente presentato ai media e alle istituzioni a Roma venerdì 20 marzo in un convegno all'ex Sede Enpam in via Torino 38, dalle 9 alle 13.

5 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us