Salute

Sanità: acquisti aghi e siringhe, infermieri 'commissari esterni' Consip

Roma, 26 apr. (AdnKronos Salute) - Saranno gli infermieri, nella veste di commissari esterni Consip a decidere sulle offerte della gara per aghi e siringhe in tutt'Italia, con bando pubblicato il 14 aprile dalla società per azioni del ministero dell'Economia. La gara, del valore di circa 40 milioni in 2 anni, avrà un quantitativo massimo di beni acquistabili in convenzione di circa 500 milioni di pezzi e coprirà il 30-35% del fabbisogno annuo della Pubblica amministrazione. Obiettivo: razionalizzare la spesa e fermare l’esempio di cattiva gestione per cui una siringa costa oggi tra 3 e 26 centesimi a seconda della Regione, spiega l'Ipasvi, la Federazione dei Collegi degli infermieri, in una nota.

Consip ha infatti scelto tra i laureati del Ssn gli infermieri per questa categoria di presidi, così come alle apparecchiature diagnostiche penseranno medici e fisici sanitari, a quelle per la dialisi i nefrologi e ai dispositivi medici per le sale operatorie i chirurghi e i farmacisti ospedalieri.

La selezione avverrà con un censimento nazionale per individuare, tra i funzionari di aziende sanitarie pubbliche, candidati al ruolo di commissario, esperti in sanità, che posseggano precisi e individuati requisiti. Il censimento è pubblicato sul sito www.acquistinretepa.it.

26 aprile 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us