Salute

Sanità: a medico 'eroe' Lampedusa Medaglia d'oro ginecologi Aogoi

Gli specialisti premiano il collega in apertura del Congresso della sezione regionale siciliana

Milano, 2 nov. (AdnKronos Salute) - Medaglia d'oro dei ginecologi Aogoi a Pietro Bartolo, il medico 'eroe' di Lampedusa. "Non tutti sanno che il dottore d'Italia forse più conosciuto al mondo, che tante vite umane ha salvato e altrettante ne ha curate non solo dal punto di vista clinico, è uno specialista ginecologo", spiega l'Associazione ostetrici e ginecologi ospedalieri italiani annunciando la consegna del riconoscimento, domani 3 novembre durante la cerimonia inaugurale dell'XI Congresso regionale dell'Aogoi Sicilia, in programma a Catania fino a sabato 5.

Il protagonista di 'Fuocoammare', film di Gianfranco Rosi Orso d'oro al Festival del cinema di Berlino 2016 e candidato al premio Oscar, nonché autore del libro 'Lacrime di sale' - informa una nota - riceverà la Medaglia d'oro Aogoi dalle mani della neo presidente Elsa Viora, alla presenza del past-president Vito Trojano e del segretario nazionale Antonio Chiantera.

Alla premiazione saranno presenti i rappresentanti dei ginecologi ospedalieri e del territorio siciliani che - con il coordinamento dei segretari provinciali Aogoi Salvatore Bennici (Agrigento), Luca Bonfiglio (Ragusa), Antonio Bucolo (Siracusa), Sebastiano Caudullo (Messina), Giuseppe Giannone (Caltanissetta), Vito Iannone (Trapani), Giuseppe La Ferrera (Enna), Rosario La Spina (Catania) e del segretario regionale Giuseppe Ettore, di recente eletto vice presidente nazionale Aogoi - hanno organizzato il Congresso, contribuendo a realizzare "un programma scientifico che punta a creare un ampio confronto e dibattito per consolidare procedure e terapie innovative in ambito ostetrico e ginecologico".

2 novembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us