Salute

Sanità: a medico 'eroe' Lampedusa Medaglia d'oro ginecologi Aogoi

Gli specialisti premiano il collega in apertura del Congresso della sezione regionale siciliana

Milano, 2 nov. (AdnKronos Salute) - Medaglia d'oro dei ginecologi Aogoi a Pietro Bartolo, il medico 'eroe' di Lampedusa. "Non tutti sanno che il dottore d'Italia forse più conosciuto al mondo, che tante vite umane ha salvato e altrettante ne ha curate non solo dal punto di vista clinico, è uno specialista ginecologo", spiega l'Associazione ostetrici e ginecologi ospedalieri italiani annunciando la consegna del riconoscimento, domani 3 novembre durante la cerimonia inaugurale dell'XI Congresso regionale dell'Aogoi Sicilia, in programma a Catania fino a sabato 5.

Il protagonista di 'Fuocoammare', film di Gianfranco Rosi Orso d'oro al Festival del cinema di Berlino 2016 e candidato al premio Oscar, nonché autore del libro 'Lacrime di sale' - informa una nota - riceverà la Medaglia d'oro Aogoi dalle mani della neo presidente Elsa Viora, alla presenza del past-president Vito Trojano e del segretario nazionale Antonio Chiantera.

Alla premiazione saranno presenti i rappresentanti dei ginecologi ospedalieri e del territorio siciliani che - con il coordinamento dei segretari provinciali Aogoi Salvatore Bennici (Agrigento), Luca Bonfiglio (Ragusa), Antonio Bucolo (Siracusa), Sebastiano Caudullo (Messina), Giuseppe Giannone (Caltanissetta), Vito Iannone (Trapani), Giuseppe La Ferrera (Enna), Rosario La Spina (Catania) e del segretario regionale Giuseppe Ettore, di recente eletto vice presidente nazionale Aogoi - hanno organizzato il Congresso, contribuendo a realizzare "un programma scientifico che punta a creare un ampio confronto e dibattito per consolidare procedure e terapie innovative in ambito ostetrico e ginecologico".

2 novembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us