Salute

Sanità: a medico 'eroe' Lampedusa Medaglia d'oro ginecologi Aogoi

Gli specialisti premiano il collega in apertura del Congresso della sezione regionale siciliana

Milano, 2 nov. (AdnKronos Salute) - Medaglia d'oro dei ginecologi Aogoi a Pietro Bartolo, il medico 'eroe' di Lampedusa. "Non tutti sanno che il dottore d'Italia forse più conosciuto al mondo, che tante vite umane ha salvato e altrettante ne ha curate non solo dal punto di vista clinico, è uno specialista ginecologo", spiega l'Associazione ostetrici e ginecologi ospedalieri italiani annunciando la consegna del riconoscimento, domani 3 novembre durante la cerimonia inaugurale dell'XI Congresso regionale dell'Aogoi Sicilia, in programma a Catania fino a sabato 5.

Il protagonista di 'Fuocoammare', film di Gianfranco Rosi Orso d'oro al Festival del cinema di Berlino 2016 e candidato al premio Oscar, nonché autore del libro 'Lacrime di sale' - informa una nota - riceverà la Medaglia d'oro Aogoi dalle mani della neo presidente Elsa Viora, alla presenza del past-president Vito Trojano e del segretario nazionale Antonio Chiantera.

Alla premiazione saranno presenti i rappresentanti dei ginecologi ospedalieri e del territorio siciliani che - con il coordinamento dei segretari provinciali Aogoi Salvatore Bennici (Agrigento), Luca Bonfiglio (Ragusa), Antonio Bucolo (Siracusa), Sebastiano Caudullo (Messina), Giuseppe Giannone (Caltanissetta), Vito Iannone (Trapani), Giuseppe La Ferrera (Enna), Rosario La Spina (Catania) e del segretario regionale Giuseppe Ettore, di recente eletto vice presidente nazionale Aogoi - hanno organizzato il Congresso, contribuendo a realizzare "un programma scientifico che punta a creare un ampio confronto e dibattito per consolidare procedure e terapie innovative in ambito ostetrico e ginecologico".

2 novembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us