Salute

Sanità: 7,69 mld sprecati in prestazioni inutili, Guida Salute per orientarsi

Come scegliere medico famiglia, specialista più adatto, ma anche per maneggiare 'dottor Google'

Roma, 13 nov. (AdnKronos Salute) - Esami inutili, ma anche lunghe code al pronto soccorso per problemi che si potevano risolvere dal medico di famiglia. Su un totale di 26 miliardi di euro di sprechi per le casse del Servizio sanitario nazionale nel 2014, la "voce più alta è quella dei 7,69 miliardi per il ricorso a interventi sanitari inefficaci e prestazioni che non servono. Il punto è che andare troppo spesso dal medico non fa bene né al paziente né al Ssn: il rischio è che si vada verso la privatizzazione del sistema, e che alla fine i costi aumentino per tutti". Lo spiega all'AdnKronos Salute Amelia Beltramini, autrice insieme a Renato Ruggiero, già cardiochirurgo dell'Ismett di Palermo, della nuova Guida Salute di Focus.

Oltre 100 pagine "pensate per aiutare a capire come scegliere il medico di famiglia, ma anche lo specialista più adatto per ogni emergenza. Maneggiare con cautela il 'dottor Google', valutare l'ospedale vicino casa o capire se è il caso di ricorrere a un secondo parere". In edicola fino al 30 dicembre, la Guida "è pensata proprio come "bussola" per navigare nelle acque della sanità italiana scegliendo quando e dove andare. Perché nella nuova sanità un ruolo importante, direi cruciale, spetta al medico di famiglia: deve essere una persona a cui affidare la propria salute", non un 'compilatore' di ricette, spiega l'autrice.

I dati sulla qualità delle cure prestate in alcuni ospedali italiani permettono agli autori di segnalare per ogni specializzazione i 22 ospedali che nel 2013 hanno dato risultati migliori della media italiana, "per trovare rapidamente il centro più adatto vicino a casa".

E ancora: quando si ha un mal di schiena come capire se andare da un ortopedico o da un altro specialista? Non mancano poi le indicazioni per evitare gli errori più comuni quando si leggono informazioni mediche su Google, "che andrebbero cercate avendo una diagnosi in mano - raccomanda - e rivolgendosi a siti attendibili. Spieghiamo quali sono quelli da mettere fra i preferiti e come interrogare PubMed".

La Guida contiene anche una sezione dedicata alle mamme e ai papà, realizzata da nostrofiglio.it (stessa casa editrice di Focus). Con i consigli degli esperti per la scelta del pediatra, le visite di controllo necessarie al bambino e come curare i malanni di stagione.

"Essere informati e consapevoli - conclude l'autrice del volume - aiuta ad avvicinarsi al Servizio sanitario in modo più mirato e attento", per evitare sprechi di tempo e denaro in visite ed esami inutili.

13 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us