Salute

Sanità: 2 mld persi in farmaci scaduti e acquisti sbagliati

Al via studio Fiaso, Sifo e Assoram per razionalizzare logistica sanitaria

Roma, 20 ott. (AdnKronos Salute) - Dal fornitore al paziente semplificando e razionalizzando i processi interni di distribuzione ad Asl e ospedali che ogni anno fanno perdere circa 2 miliardi di euro tra farmaci scaduti da mandare al macero e apparecchiature mediche o diagnostiche acquistate magari senza tener conto di processi di riaccorpamento o di chiusura dei reparti (elaborazione su dati dell’economia di ReThink, società di logistica). Una 'spending review indolore', che Fiaso propone insieme ai farmacisti ospedalieri della Sifo e ad Assoram, l’Associazione degli operatori commerciali e logistici, per mettere ordine al variegato sistema di approvvigionamento e distribuzione di farmaci, apparecchiature bio-medicali e presidi sanitari vari.

Con l’accordo appena sottoscritto Fiaso, Sifo e Assoram, con il contributo della Scuola superiore di Sant’Anna, istituiranno una 'cabina di regia' che avrà il compito di rilevare le varie esperienze di logistica maturate sul territorio, per elaborare un modello riproducibile di gestione dei magazzini e di distribuzione, mirato al raggiungimento dei tre obiettivi di "efficacia, sicurezza ed efficienza". Il tutto allo scopo di analizzarne punti di forza e di debolezza, anche riguardo alla sicurezza e al contrasto al fenomeno dei furti, oltre che alla tracciabilità di farmaci e dispositivi medici.

Quel che è certo - rilevano i promotori dello studio che dovrebbe concludersi entro 6 mesi - è l’emergere nel panorama nazionale di modelli gestionali di logistica molto differenziati, collocabili in tre gruppi. Il primo è quello tradizionale di gestione tutta interna, ancora oggi il più diffuso, che prevede la presenza di una farmacia e un magazzino all’interno dei singoli ospedali, con la stessa farmacia ospedaliera impegnata a tenere i contatti con i singoli fornitori e a rifornire i reparti. Il secondo modello prevede la gestione centralizzata in un unico magazzino, nel quale una parte dell’attività può essere esternalizzata e un’altra gestita dalla struttura pubblica, responsabile anche della distribuzione di farmaci e dispositivi verso i diversi presidi ospedalieri. Il terzo è l’outsourcing, la gestione e movimentazione di farmaci e presidi è affidata a un operatore logistico esterno all’azienda, mentre i rapporti con i fornitori restano a carico della centrale di committenza/acquisto o dei singoli ospedali.

20 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us