Roma, 24 nov. (AdnKronos Salute) - Sono 4 mln gli anziani che ogni anno subiscono violenze e maltrattamenti fisici, psicologici e verbali. Di questi 2,5 mln sono donne: 2.800 vittime di violenze sessuali, 600 mila subiscono truffe finanziarie, 25 mila sono maltrattate in strutture sanitarie. E' la fotografia scattata in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, da Nicola Ferrara presidente della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (Sigg), che proprio domani inaugura i lavori del 60esimo Congresso nazionale a Napoli fino al 28 novembre.
Purtroppo - denuncia la Sigg - non mancano neppure i casi di omicidio a danno delle donne over 65, ben 150 ogni anno. "La maggior parte dei maltrattamenti avviene fra le mura domestiche in parte ad opera di badanti, vicini di casa, parenti e operatori sanitari - aggiunge Ferrara - nel 66% dei casi i responsabili sono addirittura membri della famiglia, come il coniuge, figli e nipoti".
"Le donne anziane sono doppiamente fragili per età e per genere, e gli abusi nei loro confronti sono in costante e preoccupante crescita - osserva Ferrara - ma restano un fenomeno sottostimato e poco conosciuto. Il problema purtroppo passa ancora troppo sotto silenzio, con l’aggravante della mancanza di un quadro preciso del fenomeno nel nostro Paese". Purtroppo, non mancano neppure i casi di omicidio a danno delle donne over 65, ben 150 ogni anno.
"Come in tutti i Paesi, anche in Italia, la violenza contro gli anziani si presenta come una realtà sfuggente e in larga misura occulta - sottolinea il presidente della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria - un tipico fenomeno 'iceberg' sempre più diffuso e in continua espansione, tanto che secondo alcune analisi l'incremento dei casi è pari al 150% in dieci anni".
Le violenze possono essere sia fisiche che psicologiche "ma possono anche prendere la forma di sfruttamento economico, abbandono, disattenzione come ad esempio denutrizione e scarsa igiene - commenta Flavia Caretta, responsabile del Centro di Ricerca, Promozione e Sviluppo dell’Assistenza Geriatrica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma - I recenti dati europei di un report dell’Oms sono impressionanti: circa 40 milioni di anziani hanno subito qualche forma di abuso. Di questi, 29 milioni sono stati vittime di maltrattamenti psicologici, 4 milioni di maltrattamenti fisici, 6 milioni di abusi finanziari, 1 milione di violenze sessuali. Inoltre - conclude Caretta - circa il 30% degli 8.500 omicidi di persone ultra sessantenni che avvengono ogni anno in Europa sarebbero da porsi in relazioni a maltrattamenti".