Salute

San Valentino: per 6 coppie su 10 weekend sulla neve riaccende rapporto

Roma, 10 feb. (AdnKronos Salute) - Scappare dalla quotidianità (43%), vivere una dimensione più intima (36%), recuperare il dialogo (52%), fare esperienze insieme (23%). Per 6 coppie su 10 (57%) le cime innevate sono la destinazione perfetta per tornare a vivere appieno il rapporto di coppia. E' quanto emerge da uno studio con metodologia Woa (Web Opinion Analysis) in occasione di San Valentino, a supporto del docu-game 'La Scalata. Un viaggio nel cuore della purezza' (www.lascalata.it), su circa 1.000 coppie italiane tra i 18 e i 60 anni, attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community.

La montagna viene anche preferita perché permette di vivere nella natura (57%), praticare sport e rilassarsi nei centri benessere (54%), e staccare la spina (44%). "La montagna ha sempre una valenza salutare, sia per il benessere personale, sia per quello della coppia - spiega Michele Cucchi, psichiatra e direttore sanitario del Centro medico Santagostino di Milano - Quando si va in montagna, infatti, si ha l'impressione di entrare all'interno di un ecosistema in cui la forza della natura è dominante, padrona. Accade così che ciascuno tende ad integrarsi in questo ambiente, adottando uno stile più eco-sostenibile e predisponendosi a cogliere la bellezza della natura circostante. Anche a livello fisico l'aria di montagna, più pura e fresca e con un ridotto tasso di umidità, è come una vera e propria terapia per la salute dei più piccoli, come degli adulti".

Ma cosa rappresenta per le coppie la montagna? C'è chi si dedica ad escursioni ed attività sportive (37%) e a trattamenti benessere rilassanti (16%), ma non mancano quelli che si lasciano sedurre da piatti ed eccellenze tipiche (27%). Qual è l'identikit delle coppie che scelgono di festeggiare San Valentino in montagna? Le più presenti nelle località montane sono le coppie più mature (69%), che spesso riescono a staccarsi più facilmente dagli impegni familiari, avendo figli ormai grandi. Anche i giovani (38%), comunque, stanno riscoprendo da qualche anno i divertimenti e l’atmosfera magica della montagna.

Ma cosa cercano essenzialmente coloro che decidono di partire per i monti il weekend di San Valentino? Al primo posto la tranquillità (78%), necessaria per staccare finalmente la spina, seguita dal divertimento (62%) e dai sapori genuini che si possono riscoprire in montagna (51%). Ricercati anche il riposo (40%) e le emozioni forti regalate dagli sport invernali (31%).

10 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us