Roma, 10 feb. (AdnKronos Salute) - Scappare dalla quotidianità (43%), vivere una dimensione più intima (36%), recuperare il dialogo (52%), fare esperienze insieme (23%). Per 6 coppie su 10 (57%) le cime innevate sono la destinazione perfetta per tornare a vivere appieno il rapporto di coppia. E' quanto emerge da uno studio con metodologia Woa (Web Opinion Analysis) in occasione di San Valentino, a supporto del docu-game 'La Scalata. Un viaggio nel cuore della purezza' (www.lascalata.it), su circa 1.000 coppie italiane tra i 18 e i 60 anni, attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community.
La montagna viene anche preferita perché permette di vivere nella natura (57%), praticare sport e rilassarsi nei centri benessere (54%), e staccare la spina (44%). "La montagna ha sempre una valenza salutare, sia per il benessere personale, sia per quello della coppia - spiega Michele Cucchi, psichiatra e direttore sanitario del Centro medico Santagostino di Milano - Quando si va in montagna, infatti, si ha l'impressione di entrare all'interno di un ecosistema in cui la forza della natura è dominante, padrona. Accade così che ciascuno tende ad integrarsi in questo ambiente, adottando uno stile più eco-sostenibile e predisponendosi a cogliere la bellezza della natura circostante. Anche a livello fisico l'aria di montagna, più pura e fresca e con un ridotto tasso di umidità, è come una vera e propria terapia per la salute dei più piccoli, come degli adulti".
Ma cosa rappresenta per le coppie la montagna? C'è chi si dedica ad escursioni ed attività sportive (37%) e a trattamenti benessere rilassanti (16%), ma non mancano quelli che si lasciano sedurre da piatti ed eccellenze tipiche (27%). Qual è l'identikit delle coppie che scelgono di festeggiare San Valentino in montagna? Le più presenti nelle località montane sono le coppie più mature (69%), che spesso riescono a staccarsi più facilmente dagli impegni familiari, avendo figli ormai grandi. Anche i giovani (38%), comunque, stanno riscoprendo da qualche anno i divertimenti e l’atmosfera magica della montagna.
Ma cosa cercano essenzialmente coloro che decidono di partire per i monti il weekend di San Valentino? Al primo posto la tranquillità (78%), necessaria per staccare finalmente la spina, seguita dal divertimento (62%) e dai sapori genuini che si possono riscoprire in montagna (51%). Ricercati anche il riposo (40%) e le emozioni forti regalate dagli sport invernali (31%).