Salute

San Valentino: occhio alle insidie che si celano dietro un bacio

Ecco come difendersi da afte a stomatiti

Roma, 12 feb. (AdnKronos Salute) - Per San Valentino un concentrato di abbracci, piccoli doni e baci appassionati. Di quelli che possono nascondere una promessa d'amore, ma anche qualcosa di più fastidioso. Herpes labiali e stomatiti aftose, infatti, sono alcuni dei piccoli disturbi che possono essere trasmessi tramite un bacio e che possono trasformare un momento di festa in una serie di noiosi e sgradevoli sintomi. Responsabile di alcuni di questi disturbi è il virus dell'Herpes simplex, trasmissibile per via orale.

L'herpes si manifesta con arrossamento e prurito che precedono la formazione di vescicole, solitamente sulle labbra, spesso accompagnate da dolore. "Per quanto fastidiosa ed esteticamente non gradevole, l'herpes labiale è un'infezione autolimitante, ovvero guarisce da sola nel giro di pochi giorni", spiega Aurelio Sessa, presidente Simg Lombardia (Società italiana medicina generale). "L'infezione, però, dopo il primo episodio potrebbe presentarsi di nuovo, in quanto il virus è pronto a riattivarsi non appena l'organismo non è al massimo della forma. Tuttavia, per combatterne gli spiacevoli sintomi, è consigliabile iniziare una terapia che preveda l'assunzione di alcuni farmaci da banco, come gli antivirali a base di principi attivi quali aciclovir e penciclovir".

La stomatite aftosa, invece, è un'infiammazione che si crea all'interno della bocca e che provoca un intenso arrossamento della mucosa, che spesso si accompagna a lesioni ulcerose dolenti (afte). "La stomatite aftosa, cioè la condizione clinica caratterizzata dalla presenza di afte, è particolarmente frequente e caratterizzata dalla presenza di queste piccole lesioni che si distribuiscono dalle labbra alla parte interna delle guance fino alla lingua - dice Sessa - In genere i disturbi principali sono il bruciore e il dolore, che si incrementano con il contatto diretto con gli alimenti ma che possono essere curati con facilità e con efficacia facendo ricorso ai farmaci di automedicazione".

12 febbraio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us