San Valentino: indagine, convivenza e suoceri in top 10 sfide per le coppie

divorzio_coppia_infelice
|ADN Kronos

Roma, 10 feb. (AdnKronos Salute) - Cena a casa dei suoceri, bambini che piangono, diatribe sulla scelta del menù, divisione dei ruoli domestici. Secondo 8 italiani su 10 la vita di coppia rappresenta una vera e propria sfida, una vetta da conquistare ogni giorno. Ma quali sono gli obiettivi più ardui per gli innamorati? A svelarlo è un'indagine su 1500 persone, diffusa in vista di San Valentino. Una serena convivenza dettata dal rispetto degli spazi individuali (85%) e un buon rapporto con i genitori del partner (82%) rappresentano le sfide più insidiose. Ma anche mantenere inalterata la passione (78%) e dividersi ruoli e responsabilità (73%) sono altri aspetti importanti che compongono questa speciale classifica.

 

E' quanto emerge dallo studio condotto da Levissima su circa 1.500 persone tra i 18 e i 60 anni in seguito al lancio della nuova campagna incentrata sugli 'Everyday Climbers', persone normali con una vetta da conquistare ogni giorno. L'indagine è stata realizzata con metodologia Woa (Web Opinion Analysis) attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community specializzate, per definire gli obiettivi più importanti da raggiungere nella relazione di coppia. Alla top 10 delle vette da conquistare si contrappongono inevitabilmente degli ostacoli, capaci di minare anche la relazione che fino pochi mesi prima sembrava indistruttibile.

 

La mancanza di obiettivi concreti (82%) è un segnale negativo, che mette in crisi un rapporto. Allo stesso modo la mancanza di attenzioni (80%), a partire dalle piccole cose, è un segnale da non sottovalutare, perché mette di fronte gli innamorati ad un principio di rottura. Mostrare di conoscere i gusti della persona amata e farla emozionare attraverso piccoli gesti quotidiani diventa essenziale per mantenere solido il rapporto. La mancanza della passione (78%), che si traduce soprattutto nello scarso desiderio sessuale, è un ulteriore ostacolo.

 

"La voglia di condividere un progetto di vita comune, il rispetto degli spazi del proprio partner e mantenere costante l’intimità e l’affettività, sono gli ingredienti fondamentali su cui si deve basare una coppia - dice Davide Algeri, psicoterapeuta di coppia di Milano e autore del libro 'La coppia strategica' - E' importante, per evitare tensioni e conflitti, che i due partner distribuiscano equamente i compiti da svolgere. Per ciascuna sfida la parola chiave è equilibrio e per mantenere un sano rapporto di coppia, è fondamentale che i due partner sappiano dosare bene vicinanza e lontananza (dalla famiglia e dagli amici, tra loro…) e che tutto ciò che venga detto o fatto, sia frutto di decisioni comuni".

 

Ecco dunque le 10 vette da conquistare nella coppia, secondo l'indagine:

 

1) Convivenza e condivisione, rispettando la privacy del partner (85%)

 

2) Instaurare un buon rapporto con la famiglia del partner (82%)

 

3) Mantenere viva la passione (78%)

 

4) Dividersi ruoli e responsabilità comuni (73%)

 

5) Non limitare le passioni personali, come andare in palestra o a teatro (69%)

 

6) Supportarsi a vicenda nel lavoro (67%)

 

7) Realizzare progetti, come fare un figlio o comprare una casa (61%)

 

8) Non trascurare gli amici (58%)

 

9) Dimostrare quotidianamente stima e affetto (51%)

 

10) Trovare un punto di incontro sull’alimentazione (43%).

 

10 Febbraio 2016 | ADNKronos

Codice Sconto