Roma, 12 feb. (AdnKronos Salute) - Non dialogano, non affrontano più i problemi in maniera costruttiva, non si sorprendono. Ben il 36% delle coppie italiane monitorate ritiene di essere poco o per nulla affiatato, in parte perché dopo anni il calo è fisiologico (25%) e in parte perché si litiga anche per le cose più stupide (11%). Passione (66%), armonia (34%) e relax (27%) sono dunque in cima alla lista dei desideri per San Valentino. Per questo una coppia su 2 (49%) dichiara di volersi regalare un lungo weekend alle terme per ritrovare intimità (34%), fiducia (32%) e ascolto reciproco (31%).
E' quanto emerge da uno studio di In a Bottle (www.inabottle.it), condotto con metodologia Woa (Web Opinion Analysis) su circa 200 coppie, attraverso un monitoraggio dei principali social network, blog, forum e community dedicate, per capire quali sono le difficoltà maggiori che incontrano e come intendono affrontarle. "Sicuramente una cosa che grava sulla coppia è la quotidianità, la frenesia con cui viviamo, quasi in apnea, le nostre attività: lavoro, responsabilità, spostamenti - spiega Michele Cucchi, psichiatra e direttore sanitario del centro medico Santagostino di Milano - Purtroppo rinnovare tutti i giorni i piccoli dettagli di cui è fatto un grande sentimento spesso è più difficile del previsto".
Ma quanto si ritengono affiatate le coppie italiane? Solo 2 su 10 (18%) dichiarano di sapersi "ancora sorprendere", mentre il 25% ritiene che, quanto meno nelle cose importanti, si trovano sulla stessa lunghezza d'onda. Ben il 36% dichiara di esserlo poco o nulla. Il 47% delle coppie monitorate punta il dito sulla mancanza di dialogo, mentre il 35% afferma che è venuto meno il desiderio. Ma come trascorreranno questi italiani San Valentino? Il 19% delle coppie monitorate dichiara che ha già pianificato un weekend lungo in una capitale europea mentre il 49% ha, appunto, organizzato un soggiorno alle Terme, complice anche la possibilità di un lungo ponte. Ma circa una coppia su 3 (31%), dato anche il momento, pensa di non concedersi grosse spese se non una serata un po' diversa dal solito.
"Stare insieme in un ambiente come una spa termale - dice Cucchi - è l'ideale anche perché riporta l'attenzione sulla propria fisicità, cosa che spesso purtroppo trascuriamo nel quotidiano. Questo alimenta la nostra sensualità, l'armonia con cui esprimiamo i sentimenti nei movimenti, la nostra voglia di valorizzarci anche attraverso il nostro corpo. Il calore, l'umidità, i profumi di questi ambienti influenzano le nostre sensazioni, favorevoli alla seduzione".