Salute

San Valentino: 36% coppie in affanno, 1 su 2 sogna effetto terme

Lo psichiatra, per ritrovare la passione, l'intimità e il relax

Roma, 12 feb. (AdnKronos Salute) - Non dialogano, non affrontano più i problemi in maniera costruttiva, non si sorprendono. Ben il 36% delle coppie italiane monitorate ritiene di essere poco o per nulla affiatato, in parte perché dopo anni il calo è fisiologico (25%) e in parte perché si litiga anche per le cose più stupide (11%). Passione (66%), armonia (34%) e relax (27%) sono dunque in cima alla lista dei desideri per San Valentino. Per questo una coppia su 2 (49%) dichiara di volersi regalare un lungo weekend alle terme per ritrovare intimità (34%), fiducia (32%) e ascolto reciproco (31%).

E' quanto emerge da uno studio di In a Bottle (www.inabottle.it), condotto con metodologia Woa (Web Opinion Analysis) su circa 200 coppie, attraverso un monitoraggio dei principali social network, blog, forum e community dedicate, per capire quali sono le difficoltà maggiori che incontrano e come intendono affrontarle. "Sicuramente una cosa che grava sulla coppia è la quotidianità, la frenesia con cui viviamo, quasi in apnea, le nostre attività: lavoro, responsabilità, spostamenti - spiega Michele Cucchi, psichiatra e direttore sanitario del centro medico Santagostino di Milano - Purtroppo rinnovare tutti i giorni i piccoli dettagli di cui è fatto un grande sentimento spesso è più difficile del previsto".

Ma quanto si ritengono affiatate le coppie italiane? Solo 2 su 10 (18%) dichiarano di sapersi "ancora sorprendere", mentre il 25% ritiene che, quanto meno nelle cose importanti, si trovano sulla stessa lunghezza d'onda. Ben il 36% dichiara di esserlo poco o nulla. Il 47% delle coppie monitorate punta il dito sulla mancanza di dialogo, mentre il 35% afferma che è venuto meno il desiderio. Ma come trascorreranno questi italiani San Valentino? Il 19% delle coppie monitorate dichiara che ha già pianificato un weekend lungo in una capitale europea mentre il 49% ha, appunto, organizzato un soggiorno alle Terme, complice anche la possibilità di un lungo ponte. Ma circa una coppia su 3 (31%), dato anche il momento, pensa di non concedersi grosse spese se non una serata un po' diversa dal solito.

"Stare insieme in un ambiente come una spa termale - dice Cucchi - è l'ideale anche perché riporta l'attenzione sulla propria fisicità, cosa che spesso purtroppo trascuriamo nel quotidiano. Questo alimenta la nostra sensualità, l'armonia con cui esprimiamo i sentimenti nei movimenti, la nostra voglia di valorizzarci anche attraverso il nostro corpo. Il calore, l'umidità, i profumi di questi ambienti influenzano le nostre sensazioni, favorevoli alla seduzione".

12 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us