Salute

Salute: #voltapagina, oltre 600 mila visualizzazioni per campagna psicologi

I video conquistano la rete con l'arma dell'ironia

Roma, 2 dic. (AdnKronos Salute) - Conquista la rete con l'arma dell'ironia #VoltaPagina, la video-campagna di sensibilizzazione lanciata dall’Ordine degli psicologi del Lazio per promuovere una corretta cultura psicologica. Sono oltre 600 mila le visualizzazioni, con più di 2 milioni di persone raggiunte, a oggi, giorno di presentazione dell'ultimo dei quattro mini-video satirici interpretati dall’attore comico Filippo Giardina. I video sono stati postati con cadenza settimanale sul profilo Facebook dell’Ordine e i numeri sono destinati a crescere ancora nei prossimi giorni.

"In questo periodo di crisi e disagio sociale - evidenzia Nicola Piccinini, presidente dell'Ordine degli psicologi del Lazio - è drammaticamente cresciuto il numero di italiani alla ricerca di forme di sostegno materiale e psicologico. Purtroppo, contestualmente, è anche aumentato il rischio, per i soggetti più vulnerabili, di affidare la propria sofferenza e irrequietezza alle 'cure' di figure ingenue, poco competenti o, nella peggiore delle ipotesi, di veri e propri truffatori. E' un problema che, in quanto operatori per il benessere delle persone, ci chiama in causa direttamente e che ci ha indotto a ideare una campagna apposita", spiega.

Una scelta in linea con la recente sentenza del Tar, che ha stabilito che l’attività di counseling è riservata alla professione dello psicologo. "A questa esigenza fortemente avvertita - prosegue Piccinini - vanno aggiunte ovviamente la scelta particolarmente felice di utilizzare un registro ironico e la bravura di Filippo Giardina che, con umorismo e leggerezza, ha saputo tratteggiare i nostri numerosi stress quotidiani accanto ai possibili falsi rimedi e alle scorciatoie a cui siamo tentati di ricorrere". E' questo il senso della campagna: nella quotidianità non mancano i problemi e i motivi per sentirsi stanchi, stressati, confusi, arrabbiati. Non sempre questi stati psicofisici vanno considerati come disturbi, a volte sono una risposta 'normale' che la mente e l’organismo oppongono a circostanze difficili o dolorose. In queste situazioni, se si ha la percezione di non farcela ad affrontare da soli le difficoltà, è lo psicologo il professionista di riferimento.

2 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us