Salute

Salute: Veronesi, speranza vita resta alta, non si può essere immortali

Milano, 27 apr. (AdnKronos Salute) - "Non si può essere immortali. Siamo arrivati a un'aspettativa di vita di 80-85 anni. Probabilmente ci fermeremo lì, con qualche variazione annuale. Non è preoccupante". L'oncologo Umberto Veronesi, 90 anni, commenta così uno dei dati emersi dall'ultimo rapporto Osservasalute e cioè che in Italia la crescita della speranza di vita ha subito una battuta d'arresto, attestandosi nel 2015 per gli uomini a 80,1 anni contro gli 80,3 dell'anno precedente, e per le donne a 84,7 anni contro gli 85 del 2014. "Una variazione minima", precisa all'AdnKronos Salute lo scienziato oggi a Milano a margine della consegna dei Grant 2016 della Fondazione che porta il suo nome. "Non stiamo andando indietro. E poi su questi calcoli pesano molto fattori come la natalità, visto che se si fanno tanti bambini la fascia giovanile aumenta e viceversa".

Nel complesso, Veronesi non boccia neanche la prevenzione in salsa tricolore. Anzi. "Siamo un Paese che fa prevenzione, che ha un servizio sanitario buono e basta - ribatte - In nessun Paese le donne sono seguite come da noi con screening periodici, ecografie, mammografie. Abbiamo la più alta guaribilità per i tumori del seno. Abbiamo un 90% di guarigioni, altri Paesi sono al 60%".

27 aprile 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us