Salute

Salute: Veronesi, speranza vita resta alta, non si può essere immortali

Milano, 27 apr. (AdnKronos Salute) - "Non si può essere immortali. Siamo arrivati a un'aspettativa di vita di 80-85 anni. Probabilmente ci fermeremo lì, con qualche variazione annuale. Non è preoccupante". L'oncologo Umberto Veronesi, 90 anni, commenta così uno dei dati emersi dall'ultimo rapporto Osservasalute e cioè che in Italia la crescita della speranza di vita ha subito una battuta d'arresto, attestandosi nel 2015 per gli uomini a 80,1 anni contro gli 80,3 dell'anno precedente, e per le donne a 84,7 anni contro gli 85 del 2014. "Una variazione minima", precisa all'AdnKronos Salute lo scienziato oggi a Milano a margine della consegna dei Grant 2016 della Fondazione che porta il suo nome. "Non stiamo andando indietro. E poi su questi calcoli pesano molto fattori come la natalità, visto che se si fanno tanti bambini la fascia giovanile aumenta e viceversa".

Nel complesso, Veronesi non boccia neanche la prevenzione in salsa tricolore. Anzi. "Siamo un Paese che fa prevenzione, che ha un servizio sanitario buono e basta - ribatte - In nessun Paese le donne sono seguite come da noi con screening periodici, ecografie, mammografie. Abbiamo la più alta guaribilità per i tumori del seno. Abbiamo un 90% di guarigioni, altri Paesi sono al 60%".

27 aprile 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us