Salute

Salute: Veronesi, speranza vita resta alta, non si può essere immortali

Milano, 27 apr. (AdnKronos Salute) - "Non si può essere immortali. Siamo arrivati a un'aspettativa di vita di 80-85 anni. Probabilmente ci fermeremo lì, con qualche variazione annuale. Non è preoccupante". L'oncologo Umberto Veronesi, 90 anni, commenta così uno dei dati emersi dall'ultimo rapporto Osservasalute e cioè che in Italia la crescita della speranza di vita ha subito una battuta d'arresto, attestandosi nel 2015 per gli uomini a 80,1 anni contro gli 80,3 dell'anno precedente, e per le donne a 84,7 anni contro gli 85 del 2014. "Una variazione minima", precisa all'AdnKronos Salute lo scienziato oggi a Milano a margine della consegna dei Grant 2016 della Fondazione che porta il suo nome. "Non stiamo andando indietro. E poi su questi calcoli pesano molto fattori come la natalità, visto che se si fanno tanti bambini la fascia giovanile aumenta e viceversa".

Nel complesso, Veronesi non boccia neanche la prevenzione in salsa tricolore. Anzi. "Siamo un Paese che fa prevenzione, che ha un servizio sanitario buono e basta - ribatte - In nessun Paese le donne sono seguite come da noi con screening periodici, ecografie, mammografie. Abbiamo la più alta guaribilità per i tumori del seno. Abbiamo un 90% di guarigioni, altri Paesi sono al 60%".

27 aprile 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us