Salute

Salute: Usa, per abuso integratori 20 mila al pronto soccorso ogni anno

Il 25% degli accessi riguarda giovani, tra i maggiori danni problemi al cuore e reazioni allegiche

Roma, 16 ott.(AdnKronos Salute) - Ogni anno negli Usa l'abuso di integratori provoca 20 mila accessi ai pronto soccorso. Più del 25% delle visite riguarda giovani tra i 20 e i 34 anni. Molte delle richieste d'aiuto sono per problemi cardiovascolari legati all'assunzione di pillole per la perdita di peso e per tollerare meglio gli sforzi fisici e sportivi. A rivelarlo è uno studio della Food and Drug Administration dei Centers for Disease Control and Prevention americani, pubblicato sul 'New England Journal of Medicine'.

Il business degli integratori - sottolinea il 'New York Times' - ha avuto negli Usa una rapida ascesa, fino a valere oggi 32 miliardi di dollari. Tra i danni più diffusi rilevarti dai medici d'emergenza ci sono gravi reazioni allergiche, problemi al cuore, nausea e vomito. Disturbi associati per gli autori all'abuso incontrollato di una vasta gamma di integratori, tra cui pillole vegetali, aminoacidi, vitamine e minerali. Circa il 10% degli accessi totali al pronto soccorso, ossia circa 2.150 di casi l'anno, sono "abbastanza gravi da richiedere il ricovero in ospedale", sottolineano i ricercatori.

16 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us