Salute

Salute: Usa, per abuso integratori 20 mila al pronto soccorso ogni anno

Il 25% degli accessi riguarda giovani, tra i maggiori danni problemi al cuore e reazioni allegiche

Roma, 16 ott.(AdnKronos Salute) - Ogni anno negli Usa l'abuso di integratori provoca 20 mila accessi ai pronto soccorso. Più del 25% delle visite riguarda giovani tra i 20 e i 34 anni. Molte delle richieste d'aiuto sono per problemi cardiovascolari legati all'assunzione di pillole per la perdita di peso e per tollerare meglio gli sforzi fisici e sportivi. A rivelarlo è uno studio della Food and Drug Administration dei Centers for Disease Control and Prevention americani, pubblicato sul 'New England Journal of Medicine'.

Il business degli integratori - sottolinea il 'New York Times' - ha avuto negli Usa una rapida ascesa, fino a valere oggi 32 miliardi di dollari. Tra i danni più diffusi rilevarti dai medici d'emergenza ci sono gravi reazioni allergiche, problemi al cuore, nausea e vomito. Disturbi associati per gli autori all'abuso incontrollato di una vasta gamma di integratori, tra cui pillole vegetali, aminoacidi, vitamine e minerali. Circa il 10% degli accessi totali al pronto soccorso, ossia circa 2.150 di casi l'anno, sono "abbastanza gravi da richiedere il ricovero in ospedale", sottolineano i ricercatori.

16 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us