Salute

Salute: un integratore contro il burn out, in vendita in Francia

Aiuta le persone 'bruciate' dal lavoro, sindrome che colpisce un lavoratore su 4

Roma, 19 feb. (AdnKronos Salute) - Una cura contro il burn out, l''esaurimento professionale' che secondo le stime colpisce un lavoratore su 4 durante la carriera, in particolare quei professionisti che svolgono attività in contesti difficili, come infermieri, medici, insegnanti, soccorritori, poliziotti. Un'equipe di ricercatori del dipartimento di farmacologia dell'università Bordeax-Ségalene ha messo a punto un integratore in una sperimentazione realizzata sotto il controllo del ministero della Sanità francese, fatto inusuale perché non si tratta di un farmaco.

Quest'interesse istituzionale è legato anche al peso che il fenomeno ha in termini di salute e di denaro, considerando che tra giorni non lavorati, costo degli antidepressivi e malattie correlate la spesa è di diversi miliardi di euro per la Francia. Lo studio, durato un anno, ha seguito regole e procedure utilizzate per i medicinali ed è stato realizzato su cento volontari, con l'analisi di oltre 60 mila dati. I risultati hanno mostrato un miglioramento generale dei sintomi del burn out nel 75% dei volontari che hanno assunto il prodotto a base di radice di eleuterococco (antistress), melone (per frenare l'invecchiamento cellulare, accelerato nel burn out), proteine del latte (contro l'ansia), taurina (calmante e protettiva rispetto alle conseguenze dello stress).

"I risultati ci hanno sorpreso - ha detto Alain Jacquet, farmacologo responsabile della sperimentazione - sul morale c'è un effetto visibile in quattro - sei settimane. In più c'è un effetto positivo sul benessere generale, sul sonno e sull'appetito". In Francia il prodotto è già in vendita da alcune settimane.

19 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us