Salute

Salute: troppi grassi saturi alterano l'umore e favoriscono le dipendenze

Roma, 16 lug. (AdnKronos Salute) - Evitare i cibi 'pesanti' non è solo una questione di linea. I grassi saturi a tavola modificano il fisico, ma anche l'umore e influiscono profondamente sul cervello, alterando le funzioni della dopamina, neurotrasmettitore che ha un ruolo importante nella comunicazione tra neuroni. L'indicazione arriva da uno studio dell'università di Montreal realizzato sui topi e pubblicato sulla rivista 'Neuropsychopharmacology'.

I ricercatori hanno lavorato su tre gruppi di topi che sono stati alimentati in maniera differente: il primo con una dieta povera di grassi, con uguali quantità di acidi grassi mono-insaturi e saturi; il secondo con un regime ricco in grassi alimentari mono-insaturi di cui il 50% proveniente da olio d'oliva; infine il terzo con una dieta ricca di grassi saturi di cui il 50% proveniente da olio di palma. Nei topi di quest'ultimo gruppo le funzioni della dopamina risultavano considerevolmente attenuate.

Secondo i ricercatori canadesi, dunque, un'alimentazione grassa, al di là dell'aumento di peso e dei rischi cardiovascolari, provoca deficit nel funzionamento dei circuiti cerebrali che governano l'umore, le dipendenze e la sovralimentazione. "I grassi in sé - spiega Stéphanie Fulton, docente del dipartimento di Nutrizione dell'università canadese e autrice dello studio - non costituiscono un rischio, ma dovrebbero rappresentare una percentuale molto ridotta della nostra dieta".

16 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us