Salute

Salute: troppi grassi saturi alterano l'umore e favoriscono le dipendenze

Roma, 16 lug. (AdnKronos Salute) - Evitare i cibi 'pesanti' non è solo una questione di linea. I grassi saturi a tavola modificano il fisico, ma anche l'umore e influiscono profondamente sul cervello, alterando le funzioni della dopamina, neurotrasmettitore che ha un ruolo importante nella comunicazione tra neuroni. L'indicazione arriva da uno studio dell'università di Montreal realizzato sui topi e pubblicato sulla rivista 'Neuropsychopharmacology'.

I ricercatori hanno lavorato su tre gruppi di topi che sono stati alimentati in maniera differente: il primo con una dieta povera di grassi, con uguali quantità di acidi grassi mono-insaturi e saturi; il secondo con un regime ricco in grassi alimentari mono-insaturi di cui il 50% proveniente da olio d'oliva; infine il terzo con una dieta ricca di grassi saturi di cui il 50% proveniente da olio di palma. Nei topi di quest'ultimo gruppo le funzioni della dopamina risultavano considerevolmente attenuate.

Secondo i ricercatori canadesi, dunque, un'alimentazione grassa, al di là dell'aumento di peso e dei rischi cardiovascolari, provoca deficit nel funzionamento dei circuiti cerebrali che governano l'umore, le dipendenze e la sovralimentazione. "I grassi in sé - spiega Stéphanie Fulton, docente del dipartimento di Nutrizione dell'università canadese e autrice dello studio - non costituiscono un rischio, ma dovrebbero rappresentare una percentuale molto ridotta della nostra dieta".

16 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us