Salute

Salute: Tennis&Friends, oltre 5 mila controlli per la prevenzione

Roma, 10 ott. (AdnKronos Salute) - Oltre 5 mila controlli effettuati, 14 specialisti, 23 ecografi, 43 postazione e centinaia di volontari. Sono questi i numeri della VI edizione di 'Tennis&Friends', evento che si è tenuto al Foro Italico sabato e domenica e che ha visto scendere in campo numerosi personaggi dello sport e dello spettacolo, mentre le équipe mediche del Policlinico Gemelli hanno eseguito ininterrottamente e gratuitamente controlli a tutto il pubblico partecipante .

Vincitrice al primo posto la coppia Dolcenera-Neri Marcorè, seguita da Massimiliano Ossini-Jimmy Ghione. Al terzo posto la coppia Imma Battaglia- Stefano Meloccaro. Infine, premio speciale a tutta la squadra dei medici del Fondazione Policlinico A. Gemelli, premiata simbolicamente per l'impegno profuso nella due giorni. Una targa consegnata dal presidente del Coni Giovanni Malagò alla campionessa paralimpica della Fise categoria dressage, Francesca Salvadè, e a Roberta Battistoni, campionessa paralimpica di ginnastica artistica.

Fra i presenti a Tennis&Friends, oltre a personaggi noti dello sport e dello spettacolo, il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il presidente del Coni Giovanni Malagò, l'ex sindaco di Roma Francesco Rutelli. "Questo è un evento che sta decollando negli anni - ha affermato Lorenzin - La partecipazione della gente è un qualcosa che fa veramente bene al cuore in tutti i sensi, sia giocando a tennis che partecipando a questi stand in cui si possono avere consigli utili su come mantenersi in salute e fare sana informazione. Era importante la presenza del ministero della Salute a questo evento. E' sempre più in luoghi come questo che le persone si avvicinano al tema della prevenzione".

Il ministero della Salute ha partecipato alla manifestazione promuovendo 'L'area della salute della donna', dove sono state eseguite anche mammografie da specialisti del Policlinico Gemelli. "Noi stiamo mettendo la salute di genere al centro della nostra agenda, la ricerca scientifica, le terapie calibrate sulle donne - ha sottolineato Lorenzin - Ormai questa è una certezza della scienza che dobbiamo far diventare realtà per dare più salute alle donne italiane".

La Regione Lazio presente al Tennis&Friends con uno stand dove è stato possibile ricevere tutte le informazioni sui servizi per i cittadini e sulla campagna 'Ottobre rosa' per la prevenzione del tumore al seno. "E' importante curare bene - ha evidenziato Zingaretti - ma soprattutto si può fare molto per evitare che degeneri il male e la prevenzione è uno dei pilastri del nuovo sistema che stiamo costruendo. Quindi devo dire grazie a questa iniziativa e a chi l'ha pensata, perché abbiamo bisogno proprio di eventi come questi".

Dal Tennis&Friends è arrivato anche un aiuto per Amatrice: spaghetti, guanciale, salsa di pomodoro e pecorino in un 'Kit amatriciana', venduto durante la kermesse nello stand della Regione Lazio per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto.

10 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us