Salute

Salute: tango argentino contro sintomi del Parkinson

Roma, 20 apr. (AdnKronos Salute) - Passi di tango per combattere il Parkinson. Il ballo argentino sarebbe d'aiuto per tenere sotto controllo alcuni sintomi della malattia, in particolare l'equilibrio e la camminata, secondo uno studio canadese realizzato dall'equipe di Silvia Rios Romenets, dell'Istituto neurologico dell'università McGill di Montreal.

L'attività fisica è generalmente raccomandata ai malati proprio perché d'aiuto nel controllo il movimento. I ricercatori canadesi hanno proposto a 18 pazienti di partecipare a lezioni di tango con partner sani. La scelta del tango, ha spiegato al giornale francese 'Le Figaro' la dottoressa Rios Romenets è legata al fatto "che si tratta di una tecnica che prevede passi in avanti e all'indietro e pone delle sfide cognitive: memoria di lavoro, controllo dell'attenzione, azioni contemporanee anche solo per evitare gli altri danzatori".

Dopo tre mesi l'esercizio si è dimostrato utile a migliorare l'equilibrio, la mobilità funzionale, la soddisfazione dei paziente. Con piccoli benefici rispetto alle funzioni cognitive e l'affaticamento. Lo studio, ammettono i ricercatori, è molto limitato per numero di pazienti e dunque ha, per questo, necessità di ulteriori conferme. Ma intanto indica un'interessante opzione per facilitare l'adesione dei pazienti all'attività fisica e alla socializzazione, elementi utili per il controllo della malattia.

20 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us