Salute

Salute: tablet a letto con modalità 'salva sonno' per non rovinare il riposo

La luce blu brillante degli schermi dovrebbe ridursi automaticamente quando si avvicina la sera

Roma, 16 nov. (AdnKronos Salute) - Gli smartphone, i tablet e i lettori di libri elettronici dovrebbero avere una 'modalità letto' per proteggere gli occhi dalla luce blu degli schermi e di conseguenza anche il sonno. Una modalità 'intelligente', in grado di far diminuire automaticamente la brillantezza dello schermo quando si avvicina il momento di andare a letto. Lo suggerisce lo studio condotto da Paul Gringras, dell'Evelina Children's Hospital di Londra, pubblicato su 'Frontiers in Public Health'. E' infatti sempre più diffusa la mania di usare i dispositivi elettronici anche sotto le lenzuola prima di addormentarsi. Una brutta abitudine che può condizionare in maniera negativa il riposo, sopratutto dei più piccoli.

La ricerca ha analizzato i rischi della la luce blu emessa da questi dispositivi, responsabile dell'alterazione dell'orologio biologico, una condizione che influisce sull'equilibrio veglia-sonno. Oggi ogni nuovo modello che arriva sul mercato "ha una luce blu sempre più brillante - spiega Gringras alla 'Bbc' - Questo tipo di illuminazione prima di coricarsi può allungare la veglia di un'ora. Ecco che da parte dei produttori occorrerebbe più responsabilità: se l'illuminazione dei dispositivi diventasse più scura, seguendo l'andamento della giornata - prosegue l'esperto - potrebbe aiutare il corpo dell'utente a produrre l'ormone melatonina che aiuta a prendere sonno".

16 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us