Salute

Salute: Syd Barrett e la sindrome di Asperger, la tesi in un libro

Syd Barrett e la sindrome di Asperger, la tesi in un libro

Roma, 1 feb. (AdnKronos Salute) - Non solo musica. Uscirà a maggio per Arcana, una delle più importanti case editrici musicali europee, una nuova biografia di Syd Barrett, il fondatore dei Pink Floyd, del quale ricorre quest'anno il settantesimo anniversario della nascita e il decimo della morte. Il libro, a cura del giornalista Mario Campanella, riporterà la tesi già oggetto di una pubblicazione su 'Clinical Neuropsychiatry', secondo la quale il musicista inglese, che nel '68 abbandonò il gruppo, sarebbe stato affetto da sindrome di Asperger. Un disturbo dello sviluppo imparentato con l'autismo, considerato una forma dello spettro autistico ad alto funzionamento.

"L'uso sfrenato di Lsd - sostiene Campanella - portò Barrett verso una condizione simil-psicotica, ma il suo problema era una forma di Asperger nella quale si innestò un disturbo di personalità, esploso per i danni procurati dalle droghe". Il libro offre anche una ricerca sulla vita del medico austriaco Hans Asperger, che diede nome alla sindrome. "Era anche lui probabilmente un 'Asperger' ante litteram - dice Campanella- e lo si vede dalla sua infanzia: non parlava con nessuno, si riferiva a se stesso in terza persona, aveva una camminata goffa ma sapeva, a 10 anni, declamare a memoria versi letterari. Questa sindrome - aggiunge il giornalista - è spesso ad alto funzionamento e può regredire in adolescenza: anche per Barrett fu così".

1 febbraio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us