Salute

Salute: Syd Barrett e la sindrome di Asperger, la tesi in un libro

Syd Barrett e la sindrome di Asperger, la tesi in un libro

Roma, 1 feb. (AdnKronos Salute) - Non solo musica. Uscirà a maggio per Arcana, una delle più importanti case editrici musicali europee, una nuova biografia di Syd Barrett, il fondatore dei Pink Floyd, del quale ricorre quest'anno il settantesimo anniversario della nascita e il decimo della morte. Il libro, a cura del giornalista Mario Campanella, riporterà la tesi già oggetto di una pubblicazione su 'Clinical Neuropsychiatry', secondo la quale il musicista inglese, che nel '68 abbandonò il gruppo, sarebbe stato affetto da sindrome di Asperger. Un disturbo dello sviluppo imparentato con l'autismo, considerato una forma dello spettro autistico ad alto funzionamento.

"L'uso sfrenato di Lsd - sostiene Campanella - portò Barrett verso una condizione simil-psicotica, ma il suo problema era una forma di Asperger nella quale si innestò un disturbo di personalità, esploso per i danni procurati dalle droghe". Il libro offre anche una ricerca sulla vita del medico austriaco Hans Asperger, che diede nome alla sindrome. "Era anche lui probabilmente un 'Asperger' ante litteram - dice Campanella- e lo si vede dalla sua infanzia: non parlava con nessuno, si riferiva a se stesso in terza persona, aveva una camminata goffa ma sapeva, a 10 anni, declamare a memoria versi letterari. Questa sindrome - aggiunge il giornalista - è spesso ad alto funzionamento e può regredire in adolescenza: anche per Barrett fu così".

1 febbraio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us