Salute

Salute: studio Usa, mangiare meno frena invecchiamento

Ricerca svela come diete 'taglia calorie' blocchino sviluppo geni della vecchiaia

Roma, 17 nov. (AdnKronos Salute) - (Embargo ore 17.00) - Le diete che limitano l'apporto calorico sono in grado di frenare l'invecchiamento. La scoperta è dei ricercatori della New York University School of Medicine. Lo studio, presentato per il congresso della Society fro Neuroscience a Washington, ha dimostrato nei topi che un regime alimentare impostato con un basso apporto calorico blocca lo sviluppo di 900 differenti geni legati all'invecchiamento. Insomma, il vecchio adagio che recitava 'sei ciò che mangi' ha ora una nuova appendice che rafforza le tesi dei nutrizionisti: diete molto 'light', a basso contenuto di carboidrati, posso farci vivere meglio e più a lungo.

"Il nostro studio - Stephen D. Ginsberg, autore della ricerca - mostra come la restrizione calorica è praticamente in grado di arrestare l'espressione genica coinvolta nel fenotipo dell'invecchiamento. Certo - aggiunge - questo non significa che limitarsi nel mangiare possa essere la fonte della giovinezza, ma che ci sono alcuni elementi di prova a favore della tesi che un'alimentazione 'leggera' possa ritardare gli effetti dell'invecchiamento e di alcune malattie neurodegenerative".

17 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us