Salute

Salute: studio, se mamma mangia bene bimbo ha meno rischi cuore

Roma, 25 ago. (AdnKronos Salute) - Le donne che mangiano sano prima e durante la gravidanza contribuiscono a ridurre il rischio che il loro bambino sviluppi un problema di cuore. Lo suggerisce uno studio pubblicato su 'Archives of Diseases in Childhood Fetal & Neonatal Edition', eseguito su 19.000 donne negli Stati Uniti, alle quali sono state fatte domande relative alla dieta adottata durante i nove mesi. All'interno del gruppo studiato, metà delle mamme ha avuto un bebè con problemi cardiaci, mentre l'altra metà ha avuto bimbi sani.

Per dieta sana si intende un regime alimentare ricco di pesce fresco, frutta e verdura, ricordano gli esperti. Inoltre, chi è in dolce attesa o sta pianificando una gravidanza viene invitata ad assumere integratori come l'acido folico, che evita difetti di nascita come la spina bifida.

Quando i ricercatori hanno confrontato le diete dei due gruppi di mamme hanno rilevato che una dieta materna più sana è associata a una minore possibilità di difetti cardiaci congeniti. Le donne in gravidanza che rientravano nel miglior quartile quanto a qualità della dieta erano quelle che avevano il minor rischio di avere un bambino con una malattia di cuore, anche dopo aver considerato altri fattori, come appunto l'assunzione di acido folico o l'abitudine di fumare.

Victoria Taylor, dietista senior della British Heart Foundation, evidenzia che siamo davanti a "un interessante studio che mette in luce l'importanza della dieta fin dall'inizio della vita. Una dieta sana prima, durante e dopo la gravidanza può avere benefici per la madre e il bambino. E tutta la dieta deve essere presa in considerazione, non solo i singoli nutrienti. Mangiare bene non garantisce sempre di evitare difetti congeniti del cuore, ma questo lavoro fornisce una nuova motivazione alle donne che desiderano una gravidanza a fare scelte sane".

25 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us