Salute

Salute: studio, disturbi del sonno aumentano rischi ictus

Roma, 4 ago. (AdnKronos Salute) - I disturbi del sonno, come l'insonnia o le apnee notturne, sono legati al rischio di ictus e influenzano anche il recupero dopo il grave evento cardiovascolare, secondo una metanalisi pubblicata on line su 'Neurology', la rivista dell'American Academy of Neurology. Sulla base della revisione, gli autori raccomandano alle persone che hanno che hanno avuto un ictus o un mini-ictus, tecnicamente un attacco ischemico transitorio, di sottoporsi a screening specifici per captare eventuali problemi nel dormire.

Gli esperti del University Hospital di Essen, in Germania, hanno preso in considerazione decine di studi precedenti, esaminando il legame tra disturbi del sonno e ictus. Hanno rilevato importanti prove che collegano i problemi respiratori mentre si dorme, ma anche l'insonnia, con il rischio di ictus e i tempi di recupero post-ictus. "I risultati della nostra recensione mostrano che, dopo un ictus, si dovrebbero sempre trattare i disturbi del sonno", concludono.

4 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us