Salute

Salute: studio, dieta mediterranea elisir di longevità

Per chi la segue maggiore lunghezza telomeri, 'spie' dell'aspettativa di vita

Milano, 3 dic. (AdnKronos Salute) - - Dieta mediterranea: non solo uno 'scudo' contro malattie croniche e cancro, ma anche un elisir di longevità. Secondo uno studio americano pubblicato online su 'Bmj', condotto da un gruppo di scienziati del Brigham and Woman's Hospital di Boston su dati relativi a oltre 4.600 donne sane, chi è fedele a uno stile alimentare 'all'italiana' presenta infatti una maggiore lunghezza dei telomeri, sequenze di Dna che incappucciano le estremità dei cromosomi e rappresentano una 'spia' di invecchiamento: telomeri più corti corrispondono a un'aspettativa di vita inferiore, mentre telomeri più lunghi fanno sperare in un futuro da Matusalemme.

Gli scienziati hanno utilizzato i dati del Nurses' Health Study è hanno scoperto che, in generale, mangiare sano regala telomeri più lunghi. In particolare, però, l'associazione con telomeri 'XL' risulta in assoluto più forte per chi segue i principi della dieta mediterranea. Il prossimo passo per i firmatari dello studio - Immaculata De Vivo, autore senior, e Marta Crous-Bou, primo autore - sarà quello di capire esattamente quali sono gli ingredienti della dieta patrimonio Unesco che permettono di proteggere i telomeri dagli effetti di stress e infiammazione.

3 dicembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us