Salute

Salute: studio, dieta mediterranea elisir di longevità

Per chi la segue maggiore lunghezza telomeri, 'spie' dell'aspettativa di vita

Milano, 3 dic. (AdnKronos Salute) - - Dieta mediterranea: non solo uno 'scudo' contro malattie croniche e cancro, ma anche un elisir di longevità. Secondo uno studio americano pubblicato online su 'Bmj', condotto da un gruppo di scienziati del Brigham and Woman's Hospital di Boston su dati relativi a oltre 4.600 donne sane, chi è fedele a uno stile alimentare 'all'italiana' presenta infatti una maggiore lunghezza dei telomeri, sequenze di Dna che incappucciano le estremità dei cromosomi e rappresentano una 'spia' di invecchiamento: telomeri più corti corrispondono a un'aspettativa di vita inferiore, mentre telomeri più lunghi fanno sperare in un futuro da Matusalemme.

Gli scienziati hanno utilizzato i dati del Nurses' Health Study è hanno scoperto che, in generale, mangiare sano regala telomeri più lunghi. In particolare, però, l'associazione con telomeri 'XL' risulta in assoluto più forte per chi segue i principi della dieta mediterranea. Il prossimo passo per i firmatari dello studio - Immaculata De Vivo, autore senior, e Marta Crous-Bou, primo autore - sarà quello di capire esattamente quali sono gli ingredienti della dieta patrimonio Unesco che permettono di proteggere i telomeri dagli effetti di stress e infiammazione.

3 dicembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us