Salute

Salute: stile di vita papà pesa su feto e progenie, 'vizi' modificano Dna

Cibo, tabacco, alcol pesano su informazioni genetiche trasmesse da spermatozoi

Roma, 18 mag. (AdnKronos Salute) - Alimentazione, fumo, alcol, sedentarietà. Lo stile di vita dei futuri papà influenza i figli sin dal grembo materno. I 'vizi', infatti, sono in grado di modificare le informazioni genetiche portate dagli spermatozoi, segnando così anche le future generazioni, secondo uno studio guidato da Joanna Kitlinska, specialista di biochimica e biologia cellulare e molecolare dell'università Georgetown (Washington) e pubblicato sul American Journal of Stem Cells.

Sin dall'inizio gli spermatozoi sono soggetti a modificazioni che saranno poi trasmessi ai figli. "Sappiamo che alimentazione, ormoni e situazione psicologica della madre incidono sulla struttura degli organi, sulla risposta cellulare e sull'espressione genica dei figli - spiega Kitlinska- ma il nostro studio dimostra che la stessa cosa accade per quanto riguarda i padri: possono influenzare non solo i figli direttamente, ma anche le generazioni future". L'epigenetica ci aiuterà "a mettere a punto raccomandazioni, per aiutare a cambiare gli stili di vita".

18 maggio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us