Salute

Salute: stare in coppia fa ingrassare, in media 2 kg in più dei single

Roma, 15 lug. (AdnKronos Salute) - L'amore fa ingrassare. Chi ha una relazione stabile, infatti, pesa in media 2 chili in più dei single. E la colpa è in parte delle diverse abitudini di movimento e di alimentazione che si acquisiscono quando si è in due, secondo un'indagine realizzata da ricercatori tedeschi dell'università di Bele e dell'istituto Max Plank in collaborazione con l'istituto di studi statistici GfK.

La ricerca ha coinvolto 10.226 persone in diversi Paesi europei - Austria, Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Russia, Spagna, Regno Unito - e ha rilevato un indice di massa corporea medio degli uomini single di 25,7 contro 26,3 per gli uomini sposati. Per quando riguarda le donne lo scarto è inferiore, ma pure sempre presente: in media 25,1 contro 25,6.

A spiegare queste differenze contribuiscono più elementi. A partire dall'organizzazione dei pasti: in coppia è più difficile 'saltarli' e si è più spesso indotti in tentazione dalle pietanze preparate dal partner, anche se nelle coppie è chi fa più attenzione all'alimentazione ad influenzare l'altro. Per quanto riguarda l'attività fisica, chi vive da solo fa più sport ed è più motivato a curare il suo fisico per fare colpo.

15 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us