Roma, 15 lug. (AdnKronos Salute) - L'amore fa ingrassare. Chi ha una relazione stabile, infatti, pesa in media 2 chili in più dei single. E la colpa è in parte delle diverse abitudini di movimento e di alimentazione che si acquisiscono quando si è in due, secondo un'indagine realizzata da ricercatori tedeschi dell'università di Bele e dell'istituto Max Plank in collaborazione con l'istituto di studi statistici GfK.
La ricerca ha coinvolto 10.226 persone in diversi Paesi europei - Austria, Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Russia, Spagna, Regno Unito - e ha rilevato un indice di massa corporea medio degli uomini single di 25,7 contro 26,3 per gli uomini sposati. Per quando riguarda le donne lo scarto è inferiore, ma pure sempre presente: in media 25,1 contro 25,6.
A spiegare queste differenze contribuiscono più elementi. A partire dall'organizzazione dei pasti: in coppia è più difficile 'saltarli' e si è più spesso indotti in tentazione dalle pietanze preparate dal partner, anche se nelle coppie è chi fa più attenzione all'alimentazione ad influenzare l'altro. Per quanto riguarda l'attività fisica, chi vive da solo fa più sport ed è più motivato a curare il suo fisico per fare colpo.