Salute

Salute: Ssn Gb offrirà corsi per dimagrire a medici e infermieri, diano esempio

Secondo le stime metà dei camici bianchi sono oversize o 'XXL'

Milano, 13 mar. (AdnKronos Salute) - Basta "predicare bene e razzolare male". Ora anche i medici e gli infermieri sovrappeso dovranno appendere il camice, indossare tute e scarpe da tennis e cominciare a sudare sugli attrezzi ginnici. Ma anche limitare i loro appetiti a tavola e scegliere cibi sani. La missione è perdere peso, né più e né meno di quello che viene 'prescritto' ai pazienti oversize. E a proporla - questa volta a chi nello studio medico sta dietro alla scrivania e non steso sul lettino - è lo stesso datore di lavoro di camici bianchi e angeli della corsia: il National Heatlh Service. Succederà presto in Gran Bretagna, dove secondo le stime rimbalzate sulla stampa circa la metà degli operatori sanitari è in sovrappeso o taglia 'XXL'.

Il Servizio sanitario nazionale inglese, riferiscono più quotidiani del Regno Unito, è pronto a spedire il proprio personale in strutture ad hoc e a offrire corsi gratuiti per dimagrire. I vertici dell'Nhs, secondo quanto riportano il 'Telegraph' e l''Independent', sono in procinto di dare l'annuncio. Il messaggio ai camici sarà che devono essere i primi a dare l'esempio. La convinzione dei dirigenti del Ssn britannico è che questo impegno in prima persona aiuterebbe ad affrontare la crisi di obesità che ha portato il Regno Unito a diventare il secondo paese più grasso d'Europa.

Il programma dovrebbe coinvolgere già in un primo schema pilota diverse migliaia di lavoratori di una delle più grandi reti ospedaliere del Paese e, se funziona, sarà esteso a livello nazionale a tutti i circa 700 mila operatori che si stima siano oversize.

13 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us