Salute

Salute: sport in ricetta, in Francia presto prescrizione per malati cronici

Roma, 18 mag. (AdnKronos Salute) - Due ore di bicicletta al giorno, 10 minuti di corsa e due compresse. In Francia l'attività fisica, con tempi e tipo di sport, potrà presto essere prescritta dal medico come un farmaco. Lo prevede un emendamento alla legge di riforma della sanità, presentato dall'ex ministro dello Sport, Valérie Fourneyron, e che istituisce la prescrizione in ricetta dell'esercizio fisico ai malati cronici, in considerazione dei benefici ampiamente documentati dalla letteratura scientifica.

La novità è stata già sperimentata nel Paese. A Strasburgo, per esempio, dal 2012 è prevista la prescrizione medica dell'attività fisica per obesi, ipertesi, diabetici e donne che hanno superato un tumore al seno. Per garantire la prestazione è stata messa a punto un'organizzazione ad hoc: i pazienti, muniti di ricetta, possono infatti rivolgersi a educatori sanitari, appositamente formati, che propongono loro gli sport più adatti e li aiutano a praticarli.

18 maggio 2015 ADNKronos