Salute

Salute: solari fin dal mattino e occhio a 'effetto specchio' per tintarella sicura

Roma, 27 apr. (AdnKronos Salute) - Con i primi assaggi di belle giornate scatta la voglia di tintarella, ma distrazione, fretta e cattive abitudini rischiano di regalare dolorose scottature. Da Castiglione della Pescaia, dove vengono consegnate le 'bandiere verdi' dei pediatri alle 100 spiagge a misura di bambino, la dermatologa dell'Università di Modena e Reggio Emilia, Francesca Farnetani, ricorda all'Adnkronos Salute le 10 regole per una tintarella sicura. Eccole:

1) Utilizzare filtri solari con un Spf uguale o superiore a 15;

2) Applicare i solari prima di uscire di casa, fin dal mattino, e rinnovarli frequentemente, specie dopo un bagno;

3) Applicare i prodotti protettivi anche sulla pelle abbronzata e se si ha un fototipo scuro, eventualmente riducendo gradatamente il fattore di protezione;

4) Evitare di esporsi quando l'irraggiamento è all'apice della sua intensità;

5) Non esporre i bambini piccoli al sole durante le ore di irraggiamento più intenso;

6) Non dimenticare che i colpi di sole, in estate, non si prendono solo in spiaggia;

7) Indossare cappello e lenti da sole, in grado di filtrare Uva e Uvb;

8) Asciugarsi bene dopo il bagno: l'effetto specchio delle goccioline riduce l'efficacia dei prodotti protettivi, anche di quelli resistenti all'acqua;

9) Attenzione ad altitudine, cielo leggermente nuvoloso, superfici riflettenti e vento: riducono la sensazione del pericolo e così è più alto il rischio scottatura;

10) Occhio ai solari dell'anno precedente: anche le creme hanno una durata, e dopo 12 mesi dall'apertura non garantiscono più il fattore di protezione iniziale.

27 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us