Salute

Salute: segreto contro malattie? Attività fisica regolare batte farmaci

Studio Gb, 30 minuti di allenamento 5 volte a settimana

Roma, 13 feb. (AdnKronos Salute) - L'attività fisica è il miglior farmaco per il nostro benessere. E' in grado infatti di abbattere il rischio di sviluppare alcune malattie, come il cancro al seno e all'intestino, o la demenza. Dedicare 30 minuti almeno 5 volte a settimana allo sport può ridurre drasticamente la possibilità di ammalarsi. A rivelarlo è uno studio che ha rivisto oltre 200 ricerche sull'argomento commissionato dall'Academy of Medical Royal Colleges inglese.

"Una regolare attività fisica - spiegano i ricercatori al 'Telegraph' - è più vantaggiosa rispetto a molti farmaci, e potrebbe essere la fantomatica cura miracolosa che tanti stavano cercando".

E il conto è presto fatto. Una camminata veloce, fare ginnastica o jogging, possono ridurre il rischio di tumore al seno del 25%, del cancro dell'intestino del 45% e della demenza del 30%, La possibilità di avere un ictus del 30% e il rischio di sviluppare patologie cardiache di oltre il 40%.

13 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us