Salute

Salute: se si ammala lei coppie sposate più a rischio divorzio

Studio su 2.700 coniugi

Roma, 5 mar. (AdnKronos Salute) - La celebre formula 'prometto di esserti fedele sempre, in salute e in malattia', che ogni coppia accetta di scambiarsi durante il matrimonio, non è così facile da mantenere. O almeno è così che sembra da una ricerca dell'Iowa State University, pubblicata sul 'Journal of Health and Social Behavior'. Lo studio ha esaminato 2.700 coppie sposate e ha scoperto che quando la moglie si ammalava di una grave patologia, i due partner avevano il 6% in più di probabilità di divorziare rispetto alle coppie in cui non si erano verificate malattie gravi. Mentre quando a stare male era lui, il rischio divorzio non subiva nessuna variazione. Secondo i ricercatori, questi dati sono spiegabili con il ruolo di 'angelo del focolare' che la società ha da sempre affidato alla donna.

Le coppie monitorate erano formate da 50enni e sono state seguite per 20 anni con incontri e test ogni due. In totale il 32% dei matrimoni si è concluso con un divorzio, e il 24% è terminato con il decesso di uno dei coniugi.

5 marzo 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us