Salute

Salute: se la febbre è alta un bracciale 'hi tech' dà l'allarme

Il dispositivo è formato da componenti organici che monitorano parametri vitali

Roma, 23 feb. (AdnKronos Salute) - Un bracciale indossabile 'hi tech' in grado di far scattare l'allarme se la febbre sale troppo. Una sorta di 'angelo custode' che monitora senza sosta molti parametri vitali dei pazienti ricoverati in reparto. Il tutto senza fili e con un sistema di autoalimentazione di ultima generazione, sviluppato con componenti organici flessibili. Il dispositivo è stato messo a punto dai ricercatori giapponesi della Graduate School of Engineering e dell'Institute of Industrial Sciencee di Tokyo e presentato all''International Solid State Circuits Conference' di San Francisco (Usa).

Il bracciale è il primo circuito organico capace di produrre anche un'uscita audio, quella appunto che emette l'allarme in caso di una variazione prefissata della temperatura nell'intervallo tra 36,5 e 38,5 gradi. Ed ha anche un altro primato: incorpora un circuito di alimentazione organico di ultima generazione, flessibile e sottile. Quest'ultimo è in grado di far funzionare il bracciale, grazie a un pannello solare miniaturizzato, in condizione di illuminazione scarsa con una resa 7,3 volte superiore.

"Il nostro bracciale con l'allarme per la febbre alta - spiegano i ricercatori - dimostra che è possibile produrre dispositivi monouso flessibili, che possono migliorare notevolmente la quantità di informazioni raccolte in un ospedale. Il sistema può essere anche adattato - suggeriscono - per registrare altri parametri come la pressione o la frequenza cardiaca".

23 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us