Salute

Salute: scoperto l''effetto calamita' della dieta dell'amico

Se funziona per lui, che vediamo tutti i giorni, siamo più spinti a provarla

Roma, 16 feb. (AdnKronos Salute) - La dieta ideale? Quella che ha fatto dimagrire un nostro amico, o una nostra amica. Insomma, qualcuno che conosciamo e che con il suo esempio ci 'getta in faccia' i suoi successi. Se la dieta ha funzionato per lui, c'è una buona probabilità che finiremo per provarla anche noi. E questo vale anche per i programmi di allenamento. A scoprire l''effetto calamita' del passaparola tra amici è uno studio dell'Università di Buffalo, firmato dalla ricercatrice in Medicina del lavoro Lora Cavuoto.

Lo studio, pubblicato sul 'Journal of Healthcare Engineering', svela però che questo effetto è forte solo nel caso in cui il programma alimentare o di allenamento ha avuto un netto successo. In questo caso il nostro amico sarà dotato di un carisma a cui diventa difficile resistere. "La gente vuole vedere questa influenza positiva", spiega Cavuoto, che aggiunge: "Capire come l'influenza a livello sociale si riflette sulla partecipazione delle persone a programmi di salute può portare a interventi di prevenzione più mirati".

Lo studio ha simulato una serie di personaggi di fantasia che, sui social, hanno mostrato di aderire a un programma per perdere peso grazie a determinate diete. Alcuni hanno avuto più successo di altri. I ricercatori avevano creato una rete di contatti reali sui social ai loro personaggi virtuali, così hanno visto che l'interazione con i soggetti che avevano ritrovato la linea in modo più netto ha prodotto una maggior perdita di peso totale tra i loro coetanei e 'amici virtuali'.

Non solo, gli 'avatar' con più amici, dunque quelli più carismatici e popolari, che però erano dimagriti meno, hanno ottenuto numeri più bassi. Insomma, per pubblicizzare diete e programmi di allentamento o di salute, meglio affidarsi a persone della porta accanto che hanno ottenuto buoni risultati, piuttosto che a vip testimonial improbabili di diete che difficilmente avranno fatto.

16 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us