Salute

Salute: scoperto l''effetto calamita' della dieta dell'amico

Se funziona per lui, che vediamo tutti i giorni, siamo più spinti a provarla

Roma, 16 feb. (AdnKronos Salute) - La dieta ideale? Quella che ha fatto dimagrire un nostro amico, o una nostra amica. Insomma, qualcuno che conosciamo e che con il suo esempio ci 'getta in faccia' i suoi successi. Se la dieta ha funzionato per lui, c'è una buona probabilità che finiremo per provarla anche noi. E questo vale anche per i programmi di allenamento. A scoprire l''effetto calamita' del passaparola tra amici è uno studio dell'Università di Buffalo, firmato dalla ricercatrice in Medicina del lavoro Lora Cavuoto.

Lo studio, pubblicato sul 'Journal of Healthcare Engineering', svela però che questo effetto è forte solo nel caso in cui il programma alimentare o di allenamento ha avuto un netto successo. In questo caso il nostro amico sarà dotato di un carisma a cui diventa difficile resistere. "La gente vuole vedere questa influenza positiva", spiega Cavuoto, che aggiunge: "Capire come l'influenza a livello sociale si riflette sulla partecipazione delle persone a programmi di salute può portare a interventi di prevenzione più mirati".

Lo studio ha simulato una serie di personaggi di fantasia che, sui social, hanno mostrato di aderire a un programma per perdere peso grazie a determinate diete. Alcuni hanno avuto più successo di altri. I ricercatori avevano creato una rete di contatti reali sui social ai loro personaggi virtuali, così hanno visto che l'interazione con i soggetti che avevano ritrovato la linea in modo più netto ha prodotto una maggior perdita di peso totale tra i loro coetanei e 'amici virtuali'.

Non solo, gli 'avatar' con più amici, dunque quelli più carismatici e popolari, che però erano dimagriti meno, hanno ottenuto numeri più bassi. Insomma, per pubblicizzare diete e programmi di allentamento o di salute, meglio affidarsi a persone della porta accanto che hanno ottenuto buoni risultati, piuttosto che a vip testimonial improbabili di diete che difficilmente avranno fatto.

16 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us