Salute

Salute: scienziata, più smart e felici con fitness, meditazione e piccoli piaceri

Wendy Suzuki, con 'Happy Brain' condivido scoperte fatte su di me, bastano 4 minuti al dì

Roma, 7 lug. (AdnKronos Salute) - E' semplice, forse un po' impegnativa all'inizio, ma tutto sommato piacevole e anche divertente la ricetta che arriva dagli Usa per incassare in un colpo tre vantaggi: essere più smart, più attivi e anche più felici, imparando a sfruttare al meglio le potenzialità della nostra mente. Anche grazie a una battaglia con i cuscini. Parola di Wendy Suzuki, la neuroscienziata americana che, insieme a Billie Fitzpatrick, firma 'Happy Brain - più intelligenti, più attivi, più felici: il metodo che risveglia e potenzia la mente' (Sperling & Kupfer). Un po' manuale e un po' autobiografia, che arriva in questi giorni nelle librerie italiane. "E' una ricetta che ho testato personalmente: nel libro condivido le scoperte ricavate dal continuo esperimento su di me e sulla mia plasticità cerebrale", spiega con un gran sorriso l'autrice all'AdnKronos Salute.

Una felicità che arriva dopo un periodo 'no'. Grandi riconoscimenti professionali a parte, "ci sono sempre stati, la mia vita era tutta solo lavoro". La neuroscienziata, alla soglia dei quarant'anni, era single, sovrappeso e senza amici. "Vivevo in laboratorio, non avevo una vita sociale", ricorda. Insomma, non era felice. Così decide che deve cambiare qualcosa nella sua vita e inizia un esperimento su se stessa.

"Intere aree del mio cervello erano inutilizzate, soprattutto quelle sensoriali. Il primo passo è stato quello di riconnettere il cervello al corpo, praticando attività fisica regolare e adottando un regime alimentare più sano". Scopre così che più fa movimento più cresce la motivazione, il corpo si rafforza e si tonifica, cala il peso e aumenta l'energia. "Un cambiamento drastico, ma la cosa più affascinante è stata un'altra". Inaspettatamente, si accorge di avere anche una memoria migliore e un'intelligenza più pronta, tanto che diventa più creativa, rapida ed efficace sul lavoro. E da ex timida, si rivela persino brillante a livello sociale.

"Il miglioramento inaspettato della memoria ha acceso in me la curiosità di scienziata, volevo capire che cosa stava succedendo - prosegue Suzuki - L'arma segreta per attivare il cervello e sfruttare il potere della connessione mente-corpo, che è fondamentale, è sempre neuroscienza. Sono l'esempio vivente dell'importanza di questa disciplina: tutto ciò che facevo con il mio corpo, infatti, modificava il mio cervello rendendolo migliore".

"L'atteggiamento mentale, poi, è fondamentale dobbiamo essere convinti di fare qualcosa di utile e benefico per il nostro organismo e per la nostra vita", aggiunge la ricercatrice che regala anche dei mini-allenamenti da 4 minuti per 'sbloccare il cervello', da fare con amici e familiari.

"Tutti hanno 4 minuti di tempo, vi assicuro che esercitarsi divertendosi tutti i giorni aiuta a cambiare le cose. Io ne sono la prova".

Fra questi mini-esercizi, tutti molto curiosi, la studiosa suggerisce: "Fate una battaglia di cuscini di 4 minuti con qualcuno che amate; sfidate un amico a braccio di ferro; mettete la vostra canzone preferita e ballatela da soli; giocate con il vostro cane o gatto saltando e correndo con lui".

Da neuroscienziata, Wendy ha indagato le ragioni biochimiche dietro questi mutamenti repentini. E attraverso la propria esperienza descrive un percorso facile e "valido per tutti, bambini, ragazzi, adulti e anziani", arricchito da consigli pratici per migliorare la memoria, la concentrazione, le capacità cognitive e di apprendimento.

"Non sono trucchi ma scienza, perché i meccanismi che regolano la connessione corpo-cervello sono universali e comprovati: basta una scintilla per innescare una reazione a catena che cambierà per sempre il vostro benessere, la vostra mente e la vostra vita", promette Suzuki che dirige un laboratorio alla New York University, con il quale ha vinto numerosi riconoscimenti per i suoi studi. Le sue ricerche si incentrano sui meccanismi cerebrali che controllano la memoria a lungo termine e, di recente, sull'importanza dell'esercizio fisico per migliorare la memoria, l'apprendimento e le capacità cognitive.

"L'atteggiamento mentale fa la differenza", conclude la studiosa che dal suo breve viaggio in Italia si prepara a rientrare negli Stati Uniti "sicuramente più felice, dopo aver sperimentato la bellezza del vostro Paese e la bontà di cibo e vino".

7 luglio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us