Salute

Salute: Roma, in farmacia arriva 'bussola' in dvd per orientare futuri genitori

Dal 10 aprile saranno distribuite gratis 15 mila copie

Roma, 7 apr. (AdnKronos Salute) - Una bussola multimediale per orientare i futuri genitori nell'affrontare i dubbi e le paure su gravidanza e parto. Cercando le migliori risposte su dove e come partorire a Roma. Il tutto stando comodi sul divano di casa, grazie alla guida in dvd 'Nascere a Roma', giunta alla seconda edizione, che sarà distribuita gratuitamente dal 10 aprile in 15 mila copie nelle 700 farmaci della Capitale aderenti a Federfarma Roma. Sono 14 le strutture pubbliche e private, tutte sopra i 1000 parti l'anno, che hanno aperto le loro porte alla guida illustrando le eccellenze, le peculiarità e come viene affrontato il percorso nascite all'interno di ogni centro.

A Roma ogni giorno nascono 70 bambini e ogni anno partoriscono 15 mila le donne. Nella 'bussola', presentata oggi in Campidoglio, anche preziosi consigli sul ritorno a casa della neomamma o su come preparare la valigia per il ricovero in ospedale. I futuri genitori avranno anche la possibilità di scoprire l'importanza delle cellule del cordone ombelicale, ascoltare una serie di esperti (la ginecologa, il pediatra, l'ostetricia, la psicoterapeuta, la nutrizionista, il dentista, il farmacista, il virologo sui vaccini e il sessuologo) per affrontare al meglio l'avventura di una nuova vita che sta arrivando.

"Stiamo ragionando sul tema del come aiutare le neomamme, dovremmo costruire una rete di assistenza pubblica come accade in Francia o in altri Paesi per sostenere giovani donne che si confrontano con il diventare madri", ha affermato Francesca Danese, assessore alle Politiche sociali di Roma Capitale. "Per migliorare la qualità della vita delle neomamme e dei bambini in questa città - spiega Paolo Masini, assessore alla Scuola, sport e partecipazione di Roma Capitale - c'e' bisogno di rimettere la scuola al centro e lo faremo con molti progetti".

Oltre agli aggiornamenti su alcuni cambiamenti avvenuti nelle strutture sanitarie visitate (il Policlinico Casilino, Città di Roma, Cristo Re, Fabia Mater, Fatebenefratelli Isola Tiberina, Policlinico Gemelli, Grassi di Ostia, ospedale Pertini, S.Camillo, Santa Famiglia, S.Filippo Neri, S.Giovanni, S.Pietro, Policlinico Umberto I) la seconda edizione di 'Nascere a Roma' presenta alcune novità. "Una delle novità di questa seconda edizione e' nel capitolo degli esperti: c'e' l'intervista allo psicoterapeuta Antonio Fanelli che affronta il tema del sesso in gravidanza. Spesso un tabu'", sottolineano i promotori della guida, Laura Ricci, Francesca Romana Gigli e Patrizia Notarnicola. La seconda edizione di 'Nascere a Roma' e' stata realizzata con il sostegno di Artsana spa, l'Osservatorio Chicco e la Sanofi Pasteur Msd e Mammamatta.

7 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us