Roma, 7 apr. (AdnKronos Salute) - Una bussola multimediale per orientare i futuri genitori nell'affrontare i dubbi e le paure su gravidanza e parto. Cercando le migliori risposte su dove e come partorire a Roma. Il tutto stando comodi sul divano di casa, grazie alla guida in dvd 'Nascere a Roma', giunta alla seconda edizione, che sarà distribuita gratuitamente dal 10 aprile in 15 mila copie nelle 700 farmaci della Capitale aderenti a Federfarma Roma. Sono 14 le strutture pubbliche e private, tutte sopra i 1000 parti l'anno, che hanno aperto le loro porte alla guida illustrando le eccellenze, le peculiarità e come viene affrontato il percorso nascite all'interno di ogni centro.
A Roma ogni giorno nascono 70 bambini e ogni anno partoriscono 15 mila le donne. Nella 'bussola', presentata oggi in Campidoglio, anche preziosi consigli sul ritorno a casa della neomamma o su come preparare la valigia per il ricovero in ospedale. I futuri genitori avranno anche la possibilità di scoprire l'importanza delle cellule del cordone ombelicale, ascoltare una serie di esperti (la ginecologa, il pediatra, l'ostetricia, la psicoterapeuta, la nutrizionista, il dentista, il farmacista, il virologo sui vaccini e il sessuologo) per affrontare al meglio l'avventura di una nuova vita che sta arrivando.
"Stiamo ragionando sul tema del come aiutare le neomamme, dovremmo costruire una rete di assistenza pubblica come accade in Francia o in altri Paesi per sostenere giovani donne che si confrontano con il diventare madri", ha affermato Francesca Danese, assessore alle Politiche sociali di Roma Capitale. "Per migliorare la qualità della vita delle neomamme e dei bambini in questa città - spiega Paolo Masini, assessore alla Scuola, sport e partecipazione di Roma Capitale - c'e' bisogno di rimettere la scuola al centro e lo faremo con molti progetti".
Oltre agli aggiornamenti su alcuni cambiamenti avvenuti nelle strutture sanitarie visitate (il Policlinico Casilino, Città di Roma, Cristo Re, Fabia Mater, Fatebenefratelli Isola Tiberina, Policlinico Gemelli, Grassi di Ostia, ospedale Pertini, S.Camillo, Santa Famiglia, S.Filippo Neri, S.Giovanni, S.Pietro, Policlinico Umberto I) la seconda edizione di 'Nascere a Roma' presenta alcune novità. "Una delle novità di questa seconda edizione e' nel capitolo degli esperti: c'e' l'intervista allo psicoterapeuta Antonio Fanelli che affronta il tema del sesso in gravidanza. Spesso un tabu'", sottolineano i promotori della guida, Laura Ricci, Francesca Romana Gigli e Patrizia Notarnicola. La seconda edizione di 'Nascere a Roma' e' stata realizzata con il sostegno di Artsana spa, l'Osservatorio Chicco e la Sanofi Pasteur Msd e Mammamatta.