Salute

Salute: Roma città-studio per progetto mobilità e attività fisica

Analizzare le misure di trasporto urbano e gli effetti sulle condizioni di salute dei cittadini

Roma, 23 lug. (AdnKronos Salute) - Si chiama Pasta, ma non bisogna farsi illusioni. E' l'acronimo di 'Physical Activity Through Sustainable Transport Approaches' un progetto che mira ad analizzare le misure di trasporto urbano a sostegno della mobilità attiva (a piedi, in bicicletta e in combinazione con l’uso dei mezzi pubblici) e di valutarne gli effetti sull'attività fisica e le condizioni di salute dei cittadini. Il progetto ha una durata di 4 anni (è partito nel 2013) ed è finanziato dal FP7 - Health program (Programma Quadro 7 - Salute). A Roma (città studio con Antwerp, Barcellona, Londra, Orebro, Vienna e Zurigo) verrà condotto un ampio studio per la valutazione delle iniziative di mobilità attiva in corso, combinate agli interventi di messa in sicurezza stradale, per una migliore comprensione degli effetti sull’attività fisica, il rischio di infortuni e l’esposizione all’inquinamento dell’aria.

Il consorzio comprende esperti nei settori della salute, attività fisica, pianificazione dei trasporti, sicurezza stradale, qualità dell'aria e reti europee di comunicazione. Verrà rivista la documentazione sulla mobilità attiva per individuare interventi e iniziative mirate a promuovere sia la mobilità attiva che azioni legate alla sicurezza stradale. All’interno del progetto Pasta la città di Roma, in accordo con le linee guida del Piano generale del traffico urbano 2014, allestirà, nel periodo 2014/2015, 400 nuove rastrelliere per biciclette vicino a scuole ed edifici pubblici, per un totale di ben 4.000 posti bici. Tale misura verrà affiancata da nuove politiche per l’incremento della mobilità attiva in città e la riduzione della sedentarietà, che nel mondo (dati ufficiali Oms) contribuisce a 3,2 milioni di morti l’anno.

L’uso della bicicletta, unitamente agli spostamenti a piedi in zone urbane (specialmente nelle ore di massima congestione), ha dimostrato di avere ottimi effetti sulla riduzione dell’inquinamento atmosferico, migliorando di conseguenza sia la qualità della vita che la salute del cittadino in generale. Per questo l'Agenzia per la mobilità e Roma Capitale, attraverso il progetto europeo Pasta, incoraggiano e promuovono politiche di trasporto sostenibile specie se in combinazione con l’uso del trasporto pubblico locale.

23 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us