Salute

Salute: Ricciardi (Iss), oltre 50% future mamme non fa corsi pre-parto

Nostro Paese ha record ecografie ma uno dei posti migliori dove nascere

Roma, 25 feb. (AdnKronos Salute) - "Il 52,7% delle donne in gravidanza in Italia non fa corsi pre-parto. Siamo però il Paese dove si fanno piu' ecografie durante questo periodo. C'è quindi molto da fare per aiutare le donne a partorire. Ma sulla mortalità materna, che ha fatto molto notizia nei mesi scorsi, confermiamo i dati secondo cui l'Italia è uno dei posti migliori al mondo dove partorire, non si riesce ad annullare il rischio portandolo a zero pero' si può ulteriormente ridurre, stimiamo del 40-50%". Lo ha spiegato all'Adnkronos Salute Walter Ricciardi, presidente dell'Istituto superiore di sanita' (Iss), che oggi al Policlinico Gemelli di Roma ha tenuto una lectio inaugurale per il corso di perfezionamento in Bioetica e inizio-vita promosso dall'Istituto di bioetica dell'Universita' Cattolica.

"Sui bambini italiani purtroppo dobbiamo registrare che insieme ai greci e gli americani abbiamo il record dell'obesità - aggiunge Ricciardi - e questo fa parte di una strategia di prevenzione che la scuola non riesce a portare avanti. Nemmeno le famiglie ci riescono e i bambini mangiano troppo e fanno poca attività fisica". (segue)

25 febbraio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us