Salute

Salute: quante calorie bruci camminando a Londra? Lo dice nuova mappa metro

Roma, 23 lug. (AdnKronos Salute) - Dopo una lunga giornata di lavoro, può essere difficile seguire il salutare consiglio di scendere dalla metropolitana una fermata prima e continuare a piedi. A Londra viene in aiuto dei viaggiatori una speciale mappa della 'tube' più famosa al mondo: è il frutto di una ricerca ad hoc, secondo cui se ci vogliono 4 minuti per arrivare da Oxford Circus a Piccadilly Circus in metropolitana, scegliendo di farsela a piedi (in totale 11 minuti) si possono bruciare 42 calorie - l'equivalente di mezzo biscotto al cioccolato.

Ancora, a piedi da London Bridge a Tower Hill si impiegano 17 minuti, a fronte di un tragitto in metropolitana di 12 minuti. Ma la prima soluzione potrebbe farci bruciare 46 calorie. Il medico di famiglia Wayne Osborne, che ha messo a punto la mappa - riporta il 'Telegraph' online - spiega che, spesso, "a piedi non impieghiamo molto più tempo che in metro. E se si vuole un modo economico per stare in forma e ridurre il rischio di malattie, scendere una o due fermate prima e camminare il resto del tragitto è un ottimo esempio".

23 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us