Roma, 29 gen. (AdnKronos Salute) - Probiotici contro l'allergia alle arachidi. Questo problema può essere curato con un ciclo di 18 mesi di probiotici assunti insieme a proteine delle arachidi, per ridurre al minimo il rischio di una reazione fatale. Lo hanno scoperto i ricercatori australiani del Murdoch Childrens Research Institute, in un lavoro descritto sull''Independent' e altri media britannici.
Gli studiosi hanno somministrato a un gruppo di 28 bambini allergici alle arachidi, tutti entro i 10 anni di età, dosi di proteine delle arachidi ogni due settimane, con un quantitativo fisso di un probiotico, il Lactobacillus rhamnosus, che equivarrebbe a circa 20 kg di yogurt al giorno. Ebbene, entro la fine del trattamento oltre l'82% dei bambini è stato in grado di tollerare le arachidi. In tutto 23 bambini hanno potuto includere nella loro dieta prodotti a base di arachidi e i ricercatori australiani concludono che il tasso di successo è di 7 su 9. Un gruppo placebo di altri 28 bambini ha ottenuto solo un caso di successo alla fine del trial.
Secondo la responsabile della ricerca, Mimi Tang, lo studio apre la via a un trattamento efficace delle allergie alimentari, anche se questo approccio non dovrebbe essere tentato a casa. La strategia "combina la somministrazione di un probiotico con l'immunoterapia orale ed è stata efficace e sicura per il trattamento dell'allergia alle arachidi. Ma è importante sottolineare che il trattamento deve essere somministrato solo sotto stretta supervisione medica", conclude la ricercatrice.