Salute

Salute: probiotici battono allergia alle arachidi

Roma, 29 gen. (AdnKronos Salute) - Probiotici contro l'allergia alle arachidi. Questo problema può essere curato con un ciclo di 18 mesi di probiotici assunti insieme a proteine delle arachidi, per ridurre al minimo il rischio di una reazione fatale. Lo hanno scoperto i ricercatori australiani del Murdoch Childrens Research Institute, in un lavoro descritto sull''Independent' e altri media britannici.

Gli studiosi hanno somministrato a un gruppo di 28 bambini allergici alle arachidi, tutti entro i 10 anni di età, dosi di proteine delle arachidi ogni due settimane, con un quantitativo fisso di un probiotico, il Lactobacillus rhamnosus, che equivarrebbe a circa 20 kg di yogurt al giorno. Ebbene, entro la fine del trattamento oltre l'82% dei bambini è stato in grado di tollerare le arachidi. In tutto 23 bambini hanno potuto includere nella loro dieta prodotti a base di arachidi e i ricercatori australiani concludono che il tasso di successo è di 7 su 9. Un gruppo placebo di altri 28 bambini ha ottenuto solo un caso di successo alla fine del trial.

Secondo la responsabile della ricerca, Mimi Tang, lo studio apre la via a un trattamento efficace delle allergie alimentari, anche se questo approccio non dovrebbe essere tentato a casa. La strategia "combina la somministrazione di un probiotico con l'immunoterapia orale ed è stata efficace e sicura per il trattamento dell'allergia alle arachidi. Ma è importante sottolineare che il trattamento deve essere somministrato solo sotto stretta supervisione medica", conclude la ricercatrice.

29 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us