Salute

Salute: primo tavolo da biliardo per disabili, la novità al Maker Faire di Roma

Roma, 14 ott. (AdnKronos Salute) - Per la prima volta al mondo un tavolo da biliardo adeguato alle esigenze delle persone con disabilità motoria. L'invenzione si deve alla Mbm biliardi che sabato 15 ottobre alle ore 11.00 la presenterà la novità alla Fiera di Roma presso lo stand D2 padiglione 6. "Il progetto prevede un meccanismo che permette di adattare l’altezza del tavolo senza modificare il piano di gioco. E' un biliardo unico del suo genere che darà la possibilità a tutti di misurarsi con le varie specialità", si legge in una nota dell'azienda. L'idea è stata resa possibile grazie al supporto dell’Associazione paraplegici (Ap) Roma e Lazio e che, sarà presentato all’interno della manifestazione Maker Faire di Roma.

"Questo prototipo innovativo è il frutto di una proficua collaborazione che ha visto l’Ap protagonista nella realizzazione di un progetto inclusivo in questo ambito sportivo – dichiara Daniele Stavolo, presidente dell’Associazione paraplegici di Roma e Lazio - Il raggiungimento di questo obiettivo consentirà di garantire a tutti gli appassionati pari opportunità di accesso a questo bellissimo sport, e la possibilità di gareggiare anche nelle competizioni di più alto livello".

"Siamo onorati - ha dichiarato Mariano Maggio, proprietario della Mbm Biliardi - di essere stati selezionati e poi scelti tra moltissimi progetti per partecipare a uno dei più importanti eventi sull’innovazione. Questo significa che nel nostro Paese sono ancora le idee che possono cambiare il mondo. Speriamo quindi di poter vedere al più presto il nostro biliardo alle paralimpiadi".

14 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us