Salute

Salute: primi freddi insidiano gola e pelle, 10 regole a misura di bambino

Roma, 24 nov. (AdnKronos Salute) - Con il brusco calo delle temperature "mal di gola, mal d'orecchie e naso che cola sono in agguato. Ma per i bambini il gelo spesso crea anche problemi di pelle. Risultato? Si tende a chiuderli in casa. Ma questo è sbagliatissimo", spiega all'AdnKronos Salute il pediatra di Milano Italo Farnetani, che ha stilato un decalogo per superare i primi freddi, rivolto ai genitori con figli piccoli. Eccolo:

1) "Il freddo non fa venire il mal d'orecchie: il dolore arriva dalla gola infiammata. E' inutile imbacuccare i bimbi con cappelli e paraorecchie sperando di evitare il malanno, inoltre dimenticare di togliere il berretto al chiuso favorisce sudate".

2) Allora via libera alle sciarpe? "Non proprio: piuttosto è meglio insegnare al bambino a respirare con il naso: filtra l'aria e protegge il nostro organismo".

3) Il freddo aggredisce la pelle, specie quella tenera dei bambini. "Per prevenire problemi è utile applicare creme emollienti e idratanti, che andranno utilizzate anche in caso di arrossamenti".

4) I piedi soffrono per l'effetto-sauna: "Si tende a scegliere calzini pensantissimi e scarpe impermeabili o galosce. Così l'umidità fa macerare la pelle. Per evitarlo cambiare sempre le calzine inumidite e, in casa, far camminare il piccolo a piedi nudi o con le calze antiscivolo".

5) A contatto con la pelle del bimbo "sempre indumenti di cotone", raccomanda il pediatra, nonostante le raccomandazioni della nonna a favore della lana.

6) Sì allo sport, "anche alla piscina. La vita sedentaria è dannosa fin da piccoli, e poi hanno inventato il phon. Basta asciugarsi bene all'uscita dalla vasca o dalla palestra".

7) Non rimandare passaggiate e uscite al parco: al chiuso circolano gli agenti infettanti, che 'viaggiano' ad altezza naso e bocca. "Stare fuori riduce i pericoli", assicura Farnetani.

8) In casa arieggiare i locali tenendo aperte le finestre almeno per 45 minuti al giorno.

9) No all'aria secca, che toglie il respiro. Umidificare gli ambienti chiusi e riscaldati "mettendo asciugamani umidi sul calorifero, o utilizzando gli umidificatori".

10) E i neonati? "Dai 3 kg di peso possono, anzi debbono, uscire anche loro tutti i giorni, ma solo nelle ore più calde".

24 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us