Salute

Salute: primari dentisti, 1 paziente su 3 rinuncia a controlli post intervento

L'allarme di odontoiatri sugli effetti della crisi, si rischiano complicanze che vanificano cure

Roma, 6 nov. (AdnKronos Salute) - La crisi ha effetti sempre più inquietanti sulla salute degli italiani. Un paziente su 3 rinuncia infatti alle visite di controllo post-operatorie nei reparti di odontoiatria degli ospedali italiani, dove in genere si eseguono interventi complicati o su pazienti più fragili, difficilmente realizzati negli studi privati.

A lanciare l'allarme Francesco Riva, direttore della chirurgia odontostomatologica dell'ospedale Eastman di Roma a margine della presentazione dell'Open Day dei servizi sanitari pubblici, dedicato alla salute della bocca, che prevede - dal 13 al 15 novembre - visite gratuite specialistiche nelle diverse strutture pubbliche italiane di odontoiatria e chirurgia maxillo-facciale. "In questi anni di crisi - ha spiegato Riva all'Adnkronos Salute - abbiamo notato che gli italiani fanno sempre meno controlli, perché la spesa anche del semplice ticket è diventata poco sostenibile. Un fenomeno evidentissimo per le visite di controllo o per le radiografie post operatorie che richiediamo ai pazienti. E questo fa crescere i rischi". Che sono molti.

Se il medico non può valutare il decorso post operatorio, infatti, problemi che potrebbero essere risolti rapidamente ingenerano invece complicanze. "Le complicazioni infettive - dice Riva - possono vanificare i risultati ottenuti in sala operatoria. E questo, oltre a pesare sulla salute e sulla qualità della vita dei pazienti, pesa anche a livello economico sul Ssn".

Anche per questo l'associazione dei primari di odontoiatria e chirurgia maxillo facciale "ha lanciato l'iniziativa 'La salute in bocca' - ha concluso Riva - realizzata con le nostre risorse, anche personali, e senza pesare in alcun modo sul Servizio sanitario nazionale: la prevenzione, per quanto riguarda la salute della bocca, è fondamentale", in particolare per i tumori del cavo orale che ancora oggi sono troppo spesso rilavati in stadi più avanzati rispetto a molte altre patologie oncologiche.

6 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us