Salute

Salute: presidente ortodonzisti, Malika con apparecchio è esempio per adolescenti

Sanremo, 12 feb. (AdnKronos Salute) - "Malika Ayane è un esempio per i suoi giovani fan e aver cantato con l'apparecchio ortodontico, certa di non compromettere la performance, non potrà che dare forza a coloro che si devono sottoporre a identica cura senza sentirsene in alcun modo discriminati né sotto il profilo estetico né nella vita di relazione". Giampietro Farronato, ordinario di Ortognatodonzia all'università degli Studi di Milano e presidente della Sido (Società italiana di ortodonzia), plaude all'esibizione di Malika Ayane, prima artista a salire sul palco del Teatro Ariston con l'apparecchio ortodontico.

"Malika - spiega Farronato - è una cantautrice italiana molto famosa, soprattutto tra i giovani. La sua esibizione è stata la più twittata dell'intera serata del Festival, quindi la più vista anche dai giovani che seguono gli eventi televisivi interagendo sui social network". Risultati evidentemente dovuti, spiega il presidente della Sido, alla "bravura e alla notorietà dell'artista e non all'aver mostrato l'apparecchio ortodontico per la prima volta sul palco dell'Ariston. Ma l'aver cantato davanti ad una platea di milioni di persone, perché Sanremo è trasmesso in mondovisione, dimostra che l'apparecchio ortodontico, un tutore medico come altri, non disturba la prestazione professionale, non è sgradevole alla vista, non è invalidante né discriminante".

"La terapia ortodontica, a cui sempre più bambini e adulti devono sottoporsi - sottolinea l'esperto - è lunga, invasiva e fastidiosa, ma è eseguita per motivi di salute e deve essere vissuta con naturalezza. Togliere un apparecchio ortodontico, anche solo temporaneamente, ritarda la guarigione quando non causa danni peggiori".

12 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us