Salute

Salute: più sushi e meno tempo davanti al pc per salvare la vista

I consigli del chirurgo oculista per prevenire secchezza occhi anticamera miopia

Ropma, 27 feb. (AdnKronos Salute) - Cambiare stile di vita, abolire le cattivi abitudini a lavoro e rivedere anche il menù può aiutare a salvare la vista dai danni provocati dal troppo tempo passato davanti lo schermo di un computer, in primis secchezza degli occhi e miopia. A stabilirlo è il chirurgo oculista David Allamby della Focus Clinics di Londra.

"Il primo passo - spiega lo specialista al 'Daily Mail' - è staccare gli occhi dal pc e diminuire il più possibile il suo utilizzo, ma la prevenzione passa anche dall'alimentazione, quindi per evitare la secchezza degli occhi è meglio preferire cibi ricchi di omega 3 e omega 6 come il tonno, il salmone, lo sgombro o l'aringa. Ancora meglio se crudi". Secondo Allamby "entro 10 anni il numero delle persone colpite da miopia potrebbero aumentare del 50%. Un problema causato - aggiunge - dalla tendenza ad un uso costante del computer e degli smartphone che provoca la secchezza degli occhi".

"Un segnale d'allarme da non sottovalutare - ammonisce - perché quando gli occhi sono asciutti diventano più sensibili e più stanchi". L'esperto suggerisce anche un semplice regola '20-20-20' da seguire mentre si lavora: ogni 20 minuti alzare lo sguardo dallo schermo e guardare lontano almeno 20 piedi (ovvero oltre 6 metri) per 20 secondi. "Un recente studio - ricorda Allamby - ha verificato che le donne che hanno mangiato pesce solo una volta alla settimana avevano più probabilità di soffrire di secchezza degli occhi rispetto a chi ha consumato salmone e tonno due o più volte alla settimana".

"Gli occhi sono stati 'progettati' per poter cambiare velocemente la profondità di campo e la messa fuoco dell'oggetto che osservano - spiega Allamby - ecco che una pausa mentre si sta lavorando davanti un pc guardano in lontananza dà al muscolo all'interno dell'occhio un po' di riposo". Anche una frequente attività fisica all'aperto e usare spetto il collirio sono scelte che possono aiutare a limitare la secchezza dell'occhio.

27 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us