Salute

Salute: per nati in autunno più rischi eczema, stagione pesa su allergie

Roma, 22 mar. (AdnKronos Salute) - Chi nasce in autunno ha un rischio maggiore di eczema rispetto a chi nasce in primavera. E' scritto nel Dna: 'spie' precise legano infatti la stagione di nascita al rischio di sviluppare allergie nella vita, secondo uno studio dell'università di Southampton, realizzato dal gruppo guidato da John Holloway e pubblicato su 'Allergy'.

La ricerca si basa sull'esame di campioni di Dna di un gruppo di abitanti dell'isola di Wight (Gran Bretagna). Uno studio che ha mostrato come alcuni marcatori epigenetici (metilazione del Dna) legati alla stagione di nascita fossero ancora presenti 18 anni più tardi. E gli studiosi sono riusciti anche a legare questi marcatori 'stagionali' ad allergie particolari.

Queste 'spie' epigenetiche, inoltre, possono influenzare a lungo l'espressione dei geni, anche da una generazione all'altra. Saranno necessari però - ammettono i ricercatori - ulteriori studi per comprendere i rischi e i vantaggi legati alle stagioni e per analizzare la relazione tra metilazione del Dna e malattie allergiche, considerato che altri tipi di esposizione ambientale possono modificare l'epigenoma e causare malattie.

22 marzo 2016 ADNKronos