Salute

Salute: ottobre mese del benessere psicologico, consulti gratis in 90 città

Campagna nazionale Sipap in 16 regioni con oltre 350 psicologi impegnati

Roma, 19 set. (AdnKronos Salute) - Ottobre mese del 'benessere psicologico'. Torna, per l'ottavo anno consecutivo, la campagna nazionale di promozione della cultura psicologica organizzata dalla Società italiana psicologi area professionale (Sipap). Quest’anno l'iniziativa coinvolge oltre 90 Comuni di 16 Regioni, con più di 350 psicologi impegnati. Gli oltre 200 seminari, gratuiti per tutto il mese, saranno affiancati dalla possibilità di chiedere consulenze individuali, di coppia o familiari per tutto l'anno. Il tutto proposto esclusivamente da professionisti psicologi e psicoterapeuti abilitati ad esercitare la professione

L'impegno dei soci 'Sipap- psicologi per il benessere' è quello di valorizzare e rafforzare le risorse personali per migliorare la qualità di vita e le relazioni umane; condividere diversi modi per affrontare al meglio le problematiche umane dell’arco dell’esistenza, facendo attenzione alle differenze individuali, socioculturali e di contesto; contribuire allo sviluppo della coesione sociale e della convivenza civile nella comunità locale. E' possibile prenotare seminari e consulenze telefonando da rete fissa al numero verde 800.76.66.44 o da qualsiasi telefono 06.62208054 e 392.3302855, oppure visitando siti www.mesebenesserepsicologico.it e www.sipap.it .

Per quanto riguarda i professionisti da quest’anno la Sipap è affiliata alla rete Confcommercio imprese per l’Italia e il presidente Pierluigi Policastro è componente del Comitato di Confcommercio professioni, coordinato da Anna Rita Fioroni. Con questa sinergia la Sipap propone rappresentanza al lavoro dei liberi professionisti psicologi dell’area privata per lo sviluppo di competenze professionali "più vicine alle esigenze dei cittadini e delle imprese, per un’economia e una politica più attenta al benessere psicologico e al miglioramento della qualità della vita nelle comunità locali, nelle organizzazioni e nei luoghi di lavoro anche in tempo di crisi, in modo eticamente corretto", spiega una nota.

19 settembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us