Salute

Salute: orticaria 'da jogging', colpa di mutazione del Dna

Può scatenare rush cutaneo e altri problemi

Roma, 8 feb. (AdnKronos Salute) - Può sembrare la scusa perfetta quando si è troppi pigri o stanchi, ma la corsa può scatenare davvero una forma allergica, una 'orticaria da jogging'. La colpa, secondo la ricerca del National Human Genome Research Institute, è delle vibrazioni generate dall'attrito dei passi sul terreno, ma anche dal tremolio di un autobus o dal battito delle mani. Questi micro-movimenti possono scatenare, nelle persone che hanno una particolore mutazione del Dna, una insolita orticaria. Con un rush cutaneo temporaneo.

Il team di scienziati ha identificato la mutazione genetica responsabile di questa rara forma di allergia, nota come orticaria vibratoria. Lo studio è stato pubblicato sul 'New England Journal of Medicine'. Oltre a segni rossi e prurito sulla pelle, le persone colpite da questa condizione possono sperimentare anche vampate, mal di testa, affaticamento, visione sfocata o un sapore metallico in bocca. I sintomi di solito scompaiono nel giro di un'ora, ma potrebbero anche verificarsi diversi episodi durante una giornata.

La vibrazione dovuta alla corsa o a un viaggio su un bus su un terreno particolarmente sconnesso produce il rilascio di sostanze chimiche infiammatorie dai mastociti del sistema immunitario, questo a sua volta genera il rush cutaneo.

Gli scienziati hanno analizzato il patrimonio genetico di tre famiglie e sequenziato il Dna di 36 componenti, affetti e non, dall'orticaria vibratoria. Si è scoperto che una singola mutazione del gene Adgre2 è condivisa dai familiari colpiti dalla singolare allergia. Ora lo studio punta a comprendere meglio la malattia e a cercare ulteriori mutazioni del gene nel mirino.

8 febbraio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us