Salute

Salute: orticaria 'da jogging', colpa di mutazione del Dna

Può scatenare rush cutaneo e altri problemi

Roma, 8 feb. (AdnKronos Salute) - Può sembrare la scusa perfetta quando si è troppi pigri o stanchi, ma la corsa può scatenare davvero una forma allergica, una 'orticaria da jogging'. La colpa, secondo la ricerca del National Human Genome Research Institute, è delle vibrazioni generate dall'attrito dei passi sul terreno, ma anche dal tremolio di un autobus o dal battito delle mani. Questi micro-movimenti possono scatenare, nelle persone che hanno una particolore mutazione del Dna, una insolita orticaria. Con un rush cutaneo temporaneo.

Il team di scienziati ha identificato la mutazione genetica responsabile di questa rara forma di allergia, nota come orticaria vibratoria. Lo studio è stato pubblicato sul 'New England Journal of Medicine'. Oltre a segni rossi e prurito sulla pelle, le persone colpite da questa condizione possono sperimentare anche vampate, mal di testa, affaticamento, visione sfocata o un sapore metallico in bocca. I sintomi di solito scompaiono nel giro di un'ora, ma potrebbero anche verificarsi diversi episodi durante una giornata.

La vibrazione dovuta alla corsa o a un viaggio su un bus su un terreno particolarmente sconnesso produce il rilascio di sostanze chimiche infiammatorie dai mastociti del sistema immunitario, questo a sua volta genera il rush cutaneo.

Gli scienziati hanno analizzato il patrimonio genetico di tre famiglie e sequenziato il Dna di 36 componenti, affetti e non, dall'orticaria vibratoria. Si è scoperto che una singola mutazione del gene Adgre2 è condivisa dai familiari colpiti dalla singolare allergia. Ora lo studio punta a comprendere meglio la malattia e a cercare ulteriori mutazioni del gene nel mirino.

8 febbraio 2016 ADNKronos