Salute

Salute: Ordine psicologi Lazio, stop truffa teoria gender bene Giannini

Roma, 16 set. (AdnKronos Salute) - "Ringraziamo la ministra dell’Istruzione Stefania Giannini per la ferma presa di posizione circa l’inesistenza di una presunta 'teoria del gender' all’interno della didattica della scuola italiana. Le strumentalizzazioni legate a questo tema hanno raggiunto un livello davvero vergognoso e inaccettabile: basta con le mistificazioni". A dirlo è il presidente dell’Ordine degli psicologi del Lazio, Nicola Piccinini.

"Il dibattito a cui abbiamo assistito in questi mesi - aggiunge Paola Biondi, consigliera segretaria dell’Ordine - è il prodotto di un clima avvelenato, frutto di malafede e ignoranza. Occorre sottolineare ancora una volta che non esiste alcuna prova scientifica sull’esistenza di una 'teoria del gender' e che, se vi sono motivi di preoccupazione, questi riguardano l’arretratezza del nostro Paese in materia di tutela dei diritti e lotta contro la discriminazione".

"Un'adeguata formazione alla parità tra i sessi, alla prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni, comprese quelle rivolte a gay, lesbiche, transgender e famiglie omogenitoriali (prevista dalla "Buona Scuola") - continua Biondi - getta le basi per una scuola inclusiva e capace di valorizzare le differenze. Fattore, questo, indispensabile per la formazione di una cittadinanza consapevole e per l’allineamento dell’Italia agli standard europei in fatto di civiltà e democrazia”.

16 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us