Salute

Salute: oculista su led, luce blu nemica rischi anche con Ipad e smartphone

Roma, 14 set. (AdnKronos Salute) - La luce blu, la radiazione luminosa ad elevata energia, è 'nemica' degli occhi, in particolare della retina. Per questo un'esposizione continua alle fonti artificiali di questa luce - i led oppure iPad e smartphone, che tra l'altro si utilizzano a distanze ravvicinate - può essere particolarmente dannosa. Lo conferma Lucio Buratto, direttore del Centro ambrosiano oftalmico di Milano, commentando la decisione dell'Agenzia nazionale francese di sicurezza sanitaria, dell'alimentazione dell'ambiente e del lavoro (Anses) di avviare uno studio di approfondimento sui rischi delle luci a led per realizzare un nuovo rapporto e nuove raccomandazioni.

"Il problema dei led, oltre alla luce blu, è anche l'intensità della luce. Le lampadine di un tempo, a filamento, producevano una luminosità meno intensa che stressava meno l'occhio", dice l'esperto all'Adnkronos Salute sottolineando che è sicuramente positivo approfondire l'argomento, ancora poco noto, con nuovi studi scientifici da cui possano derivare eventuali raccomandazioni.

"La luce blu - dice ancora Buratto - è legata alle nuove tecnologie che, come sappiamo, ci aiutano a vivere più a lungo e meglio. Ma queste innovazioni hanno anche dei rischi che la stessa scienza, conoscendoli meglio, può arginare. Come già sta facendo: un'azienda giapponese, ad esempio, ha già messo in commercio lenti in grado di proteggere gli occhi da questo tipo di radiazione che danneggia soprattutto la retina. Le maculopatie, ad esempio, possono essere legate ad un'eccessiva esposizione".

"Non ha senso fare allarmismo, ma qualche piccola precauzione è utile", dice l'esperto. Ciò che per esempio si può fare, raccomanda, è "stare di più all'aria aperta, ma sempre proteggendosi con gli occhiali da sole". La nostra stella, del resto, emette anche luce blu. Bisogna poi evitare di stare a lungo con gli occhi incollati ad iPad e telefonini. "E' una raccomandazione - aggiunge Buratto - utile soprattutto per i bambini. Questi danni infatti si accumulano nel tempo. Purtroppo però osserviamo spesso scarsa attenzione alla protezione degli occhi dei più piccoli che, in spiaggia, in città o al mare, raramente mettono gli occhiali da sole". E le nuovissime generazioni utilizzano i dispositivi portatili troppo a lungo. "Sarebbe utile limitarne l'uso ad un'ora la giorno, meglio spezzettando questo tempo in più 'sessioni' di gioco sullo schermo", conclude Buratto.

14 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us