Salute

Salute: Ocse, Italia quarta per longevità ma dopo i 65 si vive male

Roma, 4 nov. (AdnKronos Salute) - L'aspettativa di vita in Italia, 82,8 anni nel 2013, è la quarta più alta nell'area Ocse. L'aspettativa di vita a 65 anni è anch'essa tra le più alte ed è aumentata nel corso del tempo. Tuttavia gli indicatori di salute all'età di 65 anni sono peggiori di quelli in altri paesi Ocse e l'aspettativa di vita in buona salute all'età di 65 anni in Italia è tra le più basse, con 7 anni senza disabilità per le donne e circa 8 anni per gli uomini. Lo rileva l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) nel nuovo report 'Health at a Glance 2015', nella parte dedicata al nostro Paese.

Al contempo, l'offerta di assistenza a lungo termine per gli anziani è inferiore rispetto alla maggior parte dei paesi Ocse. Il consumo di alcol, in media, è diminuito negli ultimi 20 anni più che in ogni altro paese Ocse, e i tassi di obesità tra gli adulti sono inferiori alla media. Ma i dati nazionali si basano su autovalutazioni, che probabilmente sottostimano i tassi reali.

4 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us