Salute

Salute: Ocse, Italia quarta per longevità ma dopo i 65 si vive male

Roma, 4 nov. (AdnKronos Salute) - L'aspettativa di vita in Italia, 82,8 anni nel 2013, è la quarta più alta nell'area Ocse. L'aspettativa di vita a 65 anni è anch'essa tra le più alte ed è aumentata nel corso del tempo. Tuttavia gli indicatori di salute all'età di 65 anni sono peggiori di quelli in altri paesi Ocse e l'aspettativa di vita in buona salute all'età di 65 anni in Italia è tra le più basse, con 7 anni senza disabilità per le donne e circa 8 anni per gli uomini. Lo rileva l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) nel nuovo report 'Health at a Glance 2015', nella parte dedicata al nostro Paese.

Al contempo, l'offerta di assistenza a lungo termine per gli anziani è inferiore rispetto alla maggior parte dei paesi Ocse. Il consumo di alcol, in media, è diminuito negli ultimi 20 anni più che in ogni altro paese Ocse, e i tassi di obesità tra gli adulti sono inferiori alla media. Ma i dati nazionali si basano su autovalutazioni, che probabilmente sottostimano i tassi reali.

4 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us