Salute

Salute: Ocse, Italia quarta per longevità ma dopo i 65 si vive male

Roma, 4 nov. (AdnKronos Salute) - L'aspettativa di vita in Italia, 82,8 anni nel 2013, è la quarta più alta nell'area Ocse. L'aspettativa di vita a 65 anni è anch'essa tra le più alte ed è aumentata nel corso del tempo. Tuttavia gli indicatori di salute all'età di 65 anni sono peggiori di quelli in altri paesi Ocse e l'aspettativa di vita in buona salute all'età di 65 anni in Italia è tra le più basse, con 7 anni senza disabilità per le donne e circa 8 anni per gli uomini. Lo rileva l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) nel nuovo report 'Health at a Glance 2015', nella parte dedicata al nostro Paese.

Al contempo, l'offerta di assistenza a lungo termine per gli anziani è inferiore rispetto alla maggior parte dei paesi Ocse. Il consumo di alcol, in media, è diminuito negli ultimi 20 anni più che in ogni altro paese Ocse, e i tassi di obesità tra gli adulti sono inferiori alla media. Ma i dati nazionali si basano su autovalutazioni, che probabilmente sottostimano i tassi reali.

4 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us