Salute

Salute: obesità costa come le guerre e più di alcol, 2,8% Pil mondiale

Peso economico equivalente a quello dei conflitti e maggiore dei cambiamenti climatici

Milano, 21 nov. (AdnKronos Salute) - Come la guerra e anche più dell'alcolismo. L'epidemia di obesità che affligge il mondo - dove circa 2,1 miliardi di persone, cioè il 30% della popolazione, sono sovrappeso o extralarge - costa il 2,8% del Pil annuo globale. E' il calcolo del McKinsey Global Institute che stima un impatto pari a 2 mila miliardi di dollari. Il peso economico dell'obesità, sottolineano gli autori del report, è quasi equivalente a quello del tabagismo e dell'insieme di guerre, terrorismo e violenza armata (che valgono rispettivamente 2,1 trilioni di dollari) e incide più dei cambiamenti climatici e dell'alcolismo (quest'ultimo pesa 1,4 trilioni di dollari).

I costi finanziari legati all'epidemia di oversize, spiegano i ricercatori, sono in crescita, per l'assistenza sanitaria e più in generale per l'economia. Provocando malattia, l'obesità 'brucia' giorni di lavoro e risultati, produttività. La prevalenza crescente di taglie XXL infatti, ricordano i ricercatori, porta anche a un aumento di patologie cardiache e polmonari, diabete e tumori correlati allo stile di vita.

Il McKinsey Global Institute ha valutato l'impatto di 74 interventi anti-obesità possibili (e trovato dati sufficienti su 44 di questi), sottolineando la necessità di politiche ambiziose e di una risposta sistematica e non frammentata all'emergenza. Fra le iniziative prese in considerazione il controllo delle porzioni per alcuni cibi confezionati e la riformulazione dei cibi processati a livello industriale e dei 'fast food', misure valutate come più efficaci in termini di anni di vita in salute e produttività 'guadagnati', rispetto alle tasse sui prodotti ad alto contenuto di grassi e zuccheri o alle campagne di salute pubblica (agli ultimi posti). Nella lista degli interventi analizzati c'erano anche i programmi di controllo del peso e di fitness sul posto di lavoro.

21 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us